Ominide 601 punti

Risorse Idriche

Le riserve idriche hanno costituito sempre un bene primario per la sopravvivenza degli esseri viventi. L'espressione risorse idriche le varie forme di disponibilità dell'acqua potabile e non.
La disponibilità di acqua potabile ha continuamente rappresentato un passo importante per costruire città o un qualsiasi insediamento umano.
L'acqua è indispensabile alla vita, infatti, senza acqua noi non potremmo vivere. Le risorse idriche sono fondamentali per tutte le attività, la maggior parte, però, è inutilizzabile da parte degli esseri umani perché composta da acqua salata.
L'acqua dolce, invece, si trova principalmente nei ghiacciai e nelle falde acquifere ( o freatiche ), situate in profondità. L'acqua, però, può essere anche contaminata e questo può provocare gravi malattie. Cina e India sono i due principali economici asiatici. Ad esempio, in Cina sono state costruite delle dighe enormi per generare energia idroelettrica. In India, invece, le risorse idriche sono utilizzate soprattutto per l'agricoltura. Ci sono delle zone del pianeta che non hanno molta acqua, e anche zone più sviluppate rischiano sprechi e inquinamento.
Nel 1970, l'ONU ha istituito la " Giornata Mondiale della Terra" che si celebra il 22 aprile, ogni anno. Serve soprattutto per raccogliere iniziative per la comunità.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email