melissap
3 min
Habilis
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Il pomodoro, originario dell'America Meridionale, è ora coltivato globalmente e richiede un clima temperato e terreno fresco.
  • La pianta di pomodoro ha un fusto erbaceo con ramificazioni ascendenti e foglie ovate, mentre i suoi fiori gialli ricordano quelli della patata.
  • I frutti del pomodoro, maturando, passano dal verde al rosso e sono apprezzati per il loro sapore dolce-acidulo.
  • La coltivazione del pomodoro richiede attenzione per prevenire la peronospora, e i frutti maturano gradualmente.
  • Il cavolo, coltivato in Europa da tempi antichi, ha molte varietà e predilige climi dolci e umidi.

Indice

  1. Origine e caratteristiche del pomodoro
  2. Coltivazione e utilizzo del pomodoro
  3. Caratteristiche e varietà del cavolo
  4. Coltivazione e utilizzo del cavolo

Origine e caratteristiche del pomodoro

Il pomodoro è una pianta originaria dell'America Meridionale; oggi, però, è diffusamente coltivata nella maggior parte dei Paesi del mondo. Ha il fusto erbaceo nella maggior parte dei Paesi del Mondo. Ha il fusto erbaceo con ramificazioni acendenti che possono arrivare a quasi due metri di altezza. Le foglie sono composte di foglioline ovate, pelose, che hanno un caratteristico odore aromatico, I fiori sono piuttosto piccoli, di colore giallo, e hanno la forma di quelli della patata. La fioritura avviene dalla fine di maggio al mese di settembre. I frutti sono grosse bacche con buccia liscia. A maturazione tali frutti da verdi diventano di un bel colore rosso, e la loro polpa assume un sapore dolce-acidulo, assai gradito.

Coltivazione e utilizzo del pomodoro

Il pomodoro, di cui si conoscono numerose varietà, richiede un clima temperato e un terreno fresco. Di solito lo si semina in serra nel mese di febbraio-marzo; le pianticelle vengono poi messe a dimora allorché sia cessato il pericolo delle brinate tardive. La coltura esige cure e trattamenti contro la peronospora.

La maturazione dei frutti non è contemporanea, ma avviene gradualmente. A mano a ma¬no che i frutti maturano, vengono raccolti e possono essere consumati freschi, oppure impiegati per la preparazione di conserve. In Italia l'industria delle conserve di pomodoro è fiorente, in particolar modo nel Meridione.

Caratteristiche e varietà del cavolo

Il cavolo è una pianta coltivata in tutta Europa fin dai tempi più remoti. Vive ancor oggi selvatico sulle coste europee. Il suo fusto è alto circa mezzo metro, con foglie larghe, spesse, lisce. I fiori sono riuniti in infiorescenze a forma di grappolo semplice; hanno colore giallo, talvolta bianco. Il frutto è una siliqua (frutto secco deiscente).

Numerose sono le varietà di cavolo coltivate. Tra le più importanti ricordiamo: i cavoli cappucci, chiamati comunemente verze (cappucci d'Olanda, cappucci di Bruxelles), cavolfiori,

broccoli, cavoli rapa, ecc.

Coltivazione e utilizzo del cavolo

Il cavolo preferisce climi dolci e umidi, temperature non troppo basse, terreni freschi, abbondantemente concimati. Tra i nemici più dannosi a questa verdura si ricorda la cavolaia, una farfalla bianca che depone le uova sulla pagina inferiore delle foglie del cavolo: i bruchi che nascono da tali uova divorano le foglie.

Il cavolo viene utilizzato per l'alimentazione umana specialmente nella stagione invernale, quando scarseggiano le altre verdure.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Qual è l'origine del pomodoro e dove viene coltivato oggi?
  2. Il pomodoro è originario dell'America Meridionale, ma oggi è coltivato nella maggior parte dei Paesi del mondo.

  3. Quali sono le condizioni climatiche e del terreno ideali per la coltivazione del cavolo?
  4. Il cavolo preferisce climi dolci e umidi, temperature non troppo basse, e terreni freschi e abbondantemente concimati.

  5. Quali sono le principali minacce per la coltivazione del cavolo?
  6. Tra i nemici più dannosi per il cavolo c'è la cavolaia, una farfalla bianca le cui larve divorano le foglie della pianta.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community