Ominide 8039 punti

I piccioni e il passero


Il piccione è un uccello assai comune, specialmente nelle città. Ha la testa piuttosto piccola, il becco corto, molle alla base e duro in punta. Si nutre di semi che inghiotte senza sbucciarli. Per bere affonda il becco nell'acqua e aspira a lunghi sorsi. Le piume della coda, del collo e del petto hanno riflessi metallici. Di piccioni esistono diverse razze: piccioni selvatici, piccioni domestici, piccioni viaggiatori, ecc.
I piccioni viaggiatori presentano ali lunghe e aguzze; sono perciò volatori veloci e molto resistenti alla fatica. Hanno inoltre un senso di orientamento straordinariamente perfezionato: si conoscono casi piccioni viaggiatori che, chiusi nella stiva di una nave e portati a migliaia di chilometri di distanza, non appena furono lasciati liberi, fecero ritorno al luogo di partenza. Per questo loro predigioso senso vengono talvolta impiegati per trasmettere messaggi a scopo militare. Altri colombacei, oltre al piccione, sono: la tortora selvatica e la tortora domestica.
Il passero è l'uccello più comune che si possa vedere nei cortili, sui tetti delle case, presso le abitazioni dell'uomo. Originario dell'Europa, il passero si è diffuso in tutti i continenti, perchè si è adattato come nessun altro animale ai diversi climi e ambienti.
Il piumaggio ha tinte leggermente diverse nei due sessi: il maschio si distingue per una macchia nera che dalla gola si estende al petto. Da noi il passero fa tre covate all'anno. In primavera, all'epoca della nidificazione, dovendo nutrire i piccoli nidiacei con insetti, il passero diviene insettivoro e si rende quindi utile all'agricoltura. Nella stagione estiva però, questo uccello è granivoro: si nutre di semi, specialmente di frumento, e reca danno alle messi. Altri passeracei, oltre al passero, sono: il fringuelo, il verdone, il cardellino, il canarino, il ciuffolotto, l'allodola, la cincia, la capinera, l'usignolo, il pettirosso, la rondine, il rondone, lo scricciolo, il merlo, il tordo, lo zigolo, il corvo, la gazza, la ghiandaia, il colibrì, ecc.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email