Pianeti terrestri


I pianeti terrestri sono formati da roccia e metalli e sono: Mercurio, Venere, Marte e la Terra.

Mercurio

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, è grande quanto la Luna, non ha atmosfera, per questo la sua superficie viene crivellata da crateri da impatto (meteoriti). Mercurio impiega circa 88 giorni a fare un giro attorno al Sole, ha una temperatura di -175°C di notte, ed arriva ad una temperatura di 425°C di giorno. Si vede soltanto all'alba e al tramonto, tanto che veniva confuso con una stella e precisamente veniva chiamato "la stella del mattino e la stella della sera". Non ha satelliti, acqua, atmosfera, non c'è vita. La rotazione intorno al Sole, cioè movimento di rivoluzione, avviene in circa 88 giorni.

Venere

Venere veniva considerato il gemello della Terra per la sua dimensione e per il suo colore azzurro. In effetti Venere risultò essere completamente diverso dalla Terra. La sua atmosfera è molto densa, formata da circa il 90% da anidride carbonica e acido solforico. L'anidride solforica è incompatibile con la nostra vita e causa un aumento di temperatura, dovuto all'effetto serra, di 600° sia di notte, sia di giorno; l'acido solforico è un acido corrosivo; la pressione dell'atmosfera venusiana è 90 volte maggiore di quella terrestre. Il pianeta è solido come la Terra, ci sono delle catene montuose alte 11 km, chiamati monti Maxwell. Venere non ha satelliti, si può vedere dalla Terra, non ci possiamo vivere per l'atmosfera, perché non c'è acqua e per la temperatura.

Marte

Marte è il pianeta più vicino alla Terra, ha una densità simile alla Terra; ha i poli ghiacciati, il ghiaccio viene chiamato ghiaccio secco. Su Marte ci sono dei venti che spostano la sabbia, formando delle dune; non c'è acqua corrente, però c'è acqua di cristallizzazione, cioè fa parte delle rocce. Marte ha due satelliti, Deimos e Phobos. Attualmente su Marte sono state trovate sostanze organiche. Su questo pianeta c'è un vulcano chiamato Monte Olimpico. Per quanto riguarda la temperatura, è più rigida di quella della Terra, che va da -56° di notte fino a +25° di giorno. Ha un'atmosfera quasi rarefatta.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email