L'orizzonte

L'orizzonte è una linea immaginaria che separa il mare dal cielo, oppure la Terra dal cielo. Questa parola deriva dal greco horizōn (kyklos), che significa "(cerchio) che delimita".

Definizione di "zenit" e "nadir"

"Zenit" e "Nadir" sono due punti che vengono individuati nella sfera celeste e dipendono dalla posizione dell'osservatore.
Lo "zenit" si trova prolungando la verticale di un osservatore; il "nadir" si trova nella parte opposta, prolungando sempre la verticale.

I pianeti

I pianeti sono corpi celesti che orbitano intorno a una stella e non producono energia tramite fusione nucleare.
Il sistema solare è composto da 8 pianeti: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno. Precedentemente faceva parte dei pianeti anche Plutone, ma successivamente è stato classificato "pianeta nano".
I pianeti vengono divisi in:
- pianeti terrestri;
- pianeti gioviali o gassosi.
I pianeti terrestri sono composti per lo più da roccia e metalli e questi sono: Mercurio, Marte, Terra, Venere.
I pianeti gioviali o gassosi non sono composti prevalentemente da roccia, la maggior parte della loro massa è gas (che può trovarsi anche allo stato liquido). Questi sono: Giove, Saturno, Nettuno, Urano e Plutone.

Gli asteroidi

Tra i pianeti terrestri e i pianeti gassosi si trova la fascia degli asteroidi. Gli asteroidi sono dei piccoli corpi celesti, simili ai pianeti ma non hanno forma sferica. Sono dei pezzi di roccia e ghiaccio di diversa dimensione che continuano a roteare perennemente intorno al Sole, sempre nello stesso punto. Gli asteroidi non sono tutti uguali come dimensione, il più grande si chiama Cenere. Gli asteroidi molto piccoli vengono chiamati "meteoriti".
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email