Ominide 489 punti

Organi e apparati particolari degli uccelli


Gli uccelli presentano degli organi e degli apparati particolari. La loro bocca è formata da un becco privo di denti che svolge diverse funzioni: serve per nutrirsi, difendersi, aggiustarsi il piumaggio e costruirsi il nido. La forma del becco indica anche il tipo di dieta.
Non avendo denti gli uccelli non possono masticare il cibo e quindi l’apparato digerente presenta delle strutture particolari: è presente una dilatazione dell’esofago detta gozzo dove il cibo viene immagazzinato e ammorbidito dai succhi gastrici e poi lo stomaco detto ventriglio è molto muscoloso con pareti rigide e qui il cibo viene macinato mescolato con della ghiaia che gli uccelli solitamente ingeriscono mentre mangano, soprattutto i granivori.
L’apparato respiratorio è formato oltre che dai polmoni anche da espansioni a forma di sacco dette sacchi aerei che aumentano di molto la capacità respiratoria perché per volare agli uccelli serve molto ossigeno. I sacchi aerei si insinuano anche nelle ossa cave rendendole più leggere.
Gli uccelli sono dotati anche di un organo particolare che gli serve per cantare, detto siringe, situata nell’estremità inferiore della trachea. La siringe è formata da una dilatazione degli ultimi anelli della trachea che funzionano come cassa di risonanza. Gli uccelli usano il canto per comunicare tra loro e il significato principale del canto è il corteggiamento del maschio verso la femmina. Alcuni uccelli utilizzano di più il canto e altri i colori sgargianti per il corteggiamento e così ne risulta che le specie con colorazioni poco appariscenti di solito hanno voci melodiose, mentre quelle più appariscenti hanno poca voce, compensata dal piumaggio e dal colore. Alcuni maschi di particolari specie sono anche in grado di memorizzare note e melodie variate ascoltate da altre specie.
L’apparato circolatorio deve essere molto efficiente e presenta una circolazione doppia e completa.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email