Ominide 4554 punti

Sistema nervoso: neuroni e sinapsi


Esistono fibre mieliniche, rivestite da mielina, e fibre amieliniche prive di tale rivestimento. Nelle fibre mieliniche tra una cellula di Schwann e l’altra c’è un piccolo spazio in cui l’assone è nudo, cioè privo del rivestimento mielinico. La guaina mielinica isola le fibre nervose e favorisce la trasmissione dei segnali al loro interno. Negli assoni mielinici l’impulso elettrico viaggia a velocità maggiore rispetto a quelli privi di guaina mielinica.
L’assone termina con alcune corte diramazioni che presentano un rigonfiamento, detto bottone sinaptico che collega un neurone ad altri neuroni, a cellule muscolari o ghiandole.
Gli assoni sono anche detti fibre nervose e quando sono raccolti in fasci, avvolti da tessuto connettivo, formano i nervi.
I messaggi passano da un neurone all’altro grazie ai fenomeni chimici ed elettrici che si realizzano nel collegamento che esiste tra di essi, detto sinapsi.
I neuroni trasmettitori costituiscono una sorta di “ponte chimico” che permette il passaggio dell’impulsi elettrico tra due neuroni adiacenti. Le sostanze che funzionano da neurotrasmettitori sono molte: l’acetilcolina, l’adrenalina, la noradrenalina, la dopamina ecc. la loro azione è divisa in base al punto d’arrivo dell’impulso e in base alla loro funzione: se l’impulso passa da un neurone la funzione del neurotrasmettitore è quella di consentire tale passaggio; se l’impulso arriva a una cellula muscolare il neurotrasmettitore ne provoca la contrazione o il rilassamento; se l’impulso arriva a una ghiandola il neurotrasmettitore induce o inibisce la secrezione delle sostanze elaborate dalla ghiandola. Quando il neurotrasmettitore ha svolto la sua funzione, viene riassorbito dal bottone sinaptico e smette quindi la trasmissione neurale.
Esistono tre tipi di neuroni:
• I neuroni sensoriali, o afferenti, che ricevono messaggi dagli organi di senso e li trasmettono per l’elaborazione al sistema nervoso centrale;
• I neuroni di associazione che si trovano esclusivamente nel sistema nervoso centrale e che collegano tra di loro i neuroni sensitivi e i neuroni motori
• I neuroni motori che ricevono messaggi dal sistema nervoso centrale e li trasmettono ai muscoli facendoli contrarre o rilassare.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email