melissap
Habilis
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Marte, noto come il pianeta rosso per il suo colore, è metà della dimensione della Terra e ha un giorno simile a quello terrestre.
  • Le temperature su Marte variano notevolmente, raggiungendo 15°C di giorno e -70°C di notte, con l'acqua presente solo in forma solida.
  • Il Monte Olimpo su Marte è il vulcano più grande del pianeta, con un'altezza di 25.000 metri, e sono presenti crateri, mari e vulcani.
  • Giove è il pianeta più grande del Sistema Solare, con una rotazione rapida di meno di 10 ore e una rivoluzione di 12 anni.
  • Giove è caratterizzato dalla "Grande Macchia Rossa" e da 63 satelliti, con Io, Europa, Ganimede e Callisto tra i più noti.

Marte e Giove
Marte come dimensione è circa la metà della Terra. E' detto anche il pianeta rosso poichè è facilmente riconoscibile grazie al suo colore rossastro dovuto alla presenza di ossidi di ferro nelle rocce. Un giorno dura quanto quello terrestre mentre quello dell'anno dura 687 giorni. Durante il giorno arriviamo ad avere una temperatura di circa 15° mentre di notte -70°;per questo in passato si credeva che vi erano forme di vita sul pianeta.

Negli anni novanta del ventesimo secolo, l'esplorazione di Marte è ripresa e si è scoperto la presenza di crateri, mari e vulcani. Il vulcano più importante e più grande è il Monte Olimpo che raggiunge i 25.000 metri di altezza ; attualmente l'acqua non è allo stato liquido ma allo stato solido. Inoltre Marte ha due satelliti chiamati Phobos e Deimos ( nomi che derivano da nomi mitologici dei figli del Dio Marte)
Giove è il pianeta più grande del Sistema Solare. La sua rotazione è velocissima tanto che dura meno di 10 ore; il suo periodo di rivoluzione è di 12 anni. Giove presenta bande chiare e scure disposte parallelamente e a volte sono interrotte da vortici di nubi. Inoltre sulla superficie vi è la presenza di una macchia chiamata " Grande Macchia Rossa". La temperatura media è di -140°. Esso è circondato da circa 63 satelliti ma i più importanti sono Io, Europa, Ganimede e Callisto già conosciuti all'epoca di Galileo.

Domande e risposte