gaspare.pappalardo1
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il mal di gola non curato può danneggiare i reni; la pulizia della bocca aiuta a prevenire queste malattie.
  • L'alcool è dannoso per i reni; limitare il consumo di liquori è consigliato, mentre il vino genuino a pasto è accettabile.
  • La pelle è vitale per la sopravvivenza; evitare lesioni e scottature solari per prevenire invecchiamento precoce.
  • Una pelle pulita è essenziale per il funzionamento delle ghiandole sudoripare; lavarsi regolarmente con acqua e sapone è salutare.
  • Evitare correnti d'aria quando si è sudati per prevenire raffreddamenti improvvisi che possono causare malattie respiratorie.
Igiene dei reni e della pelle
- Il mal di gola trascurato sovente provoca gravi danni a carico dei reni. Puoi prevenire le malattie della gola con la pulizia e la disinfezione della bocca.
- Una sostanza che particolarmente nuoce ai reni è l’alcool; evita perciò di bere liquori. (Un bicchiere di vino genuino a pasto non compromette la salute).
- Il manto naturale che avvolge il corpo, ossia la pelle, è talmente importante che senza di esso, o perdendone soltanto la terza parte, si muore.
Non produrre lesioni sulla pelle e usare la massima attenzione per evitare le scottature. Ricordare, inoltre, che le prolungate esposizioni ai raggi solari determinano un precoce invecchiamento della pelle.
- Affinché le ghiandole sudoripare possano svolgere la loro salutare funzione, è necessario che la pelle sia pulita. Il bagno caldo o la doccia, i lavaggi con acqua e sapone, giovano alla salute perché liberano la pelle e i pori dal sudiciume. Le parti del corpo più soggette a sudare (per esempio, i piedi) devono essere lavati ogni giorno. Le mani invece, devono essere lavate con frequenza.
- Quando si è sudati, evitare di stare alle correnti d’aria, perché la ventilazione fa aumentare l’evaporazione del sudore e quindi raffredda bruscamente il corpo; questo fatto potrebbe causare il raffreddore, il mal di gola o la bronchite.

Domande e risposte