Concetti Chiave
- La scoperta dei gruppi sanguigni avvenne nel 1900 grazie al medico austriaco Karl Lansteiner, che identificò quattro tipi: A, B, 0, AB.
- Le trasfusioni di sangue possono causare reazioni di incompatibilità se i gruppi sanguigni non sono correttamente abbinati.
- Il gruppo sanguigno 0 è considerato un donatore universale, mentre il gruppo AB è un recettore universale.
- Le trasfusioni sono oggi una pratica sicura e comune negli ospedali grazie alla corretta combinazione dei gruppi sanguigni.
- I donatori di sangue svolgono un ruolo fondamentale nel salvare vite attraverso la donazione, che è una risorsa critica nella medicina moderna.
I gruppi sanguigni
Per diversi secoli, i medici tentarono di trovare una tecnica sicura per rimettere in circolo il sangue umano, ma i risultati furono tragici. Nel 1906 l'americano W. Crile dimostrò che la trasfusione del sangue da uomo a uomo era possibile; ma in alcuni casi gli ammalati sottoposti a trasfusione morivano. Perchè?
Già nel 1900 il medico austriaco Karl Lansteiner aveva scoperto che il sangue umano non è uguale in tutti gli individui, e può essere classificato in quattro tipi o gruppi (A, B, 0, AB) e non tutti i gruppi si possono mescolare senza danno.
Oggi le trasfusioni di sangue vengono eseguite per via endovenosa e senza alcun pericolo e negli ospedali rappresentano un procedimento medico abituale, perchè vengono combinati i gruppi sanguigni nel modo dovuto.
-Gli individui con il sangue del gruppo 0 sono donatori universali, cioè possono dare il sangue a chiunque.
-Gli individui con il sangue AB sono recettori universali, cioè possono ricevere il sangue da chiunque.
-Gli individui con il sangue di gruppo A possono donare il sangue soltanto a individui nel gruppo A o del gruppo AB.
-Gli individui con il sangue di gruppo B possono donare il sangue soltanto a individui del gruppo B o del gruppo AB.
La trasfusione di sangue è oggi una cura estremamente importante, e quindi i donatori di sangue svolgono un azione molto preziosa per salvare da sicura morte numerose vite umane.