Ominide 4172 punti

Gas serra


L'effetto serra è il riscaldamento del pianeta attraverso i cosiddetti gas serra, composti presenti nell'aria in concentrazioni relativamente basse (anidride carbonica, vapore acqueo, metano, ecc.). I gas serra consentono il passaggio della radiazione solare nell'atmosfera e allo stesso tempo complicano parte della radiazione infrarossa dalla superficie terrestre e la bassa atmosfera attraverso lo spazio (emissione di calore); in pratica, agiscono come vetro in serra e contribuiscono a regolare e mantenere la temperatura terrestre al livello attuale.

Questo processo è sempre stato naturale e ha reso la temperatura della terra più calda di 33°C che senza questi gas.
Oggi, tuttavia, ci si aspetta che il clima terrestre cambierà man mano che l'attività umana modifica la composizione chimica dell'atmosfera. Enormi emissioni antropogeniche di gas serra causano l'aumento della temperatura terrestre, portando a profondi cambiamenti climatici globali e locali.
Prima della Rivoluzione Industriale, l'umanità emetteva pochissimo gas nell'atmosfera, ma oggi l'uso di combustibili fossili e la deforestazione contribuiscono significativamente a cambiare la composizione dell'atmosfera. Secondo l'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), la temperatura media globale è aumentata di circa 0,6°C dal 1861. Inoltre, le attuali tendenze delle emissioni di gas a effetto serra suggeriscono che la temperatura globale continuerà ad aumentare di 1,4°C fino a 5,8°C tra il 1990 e il 2020.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email