tommy.00
Ominide
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • Il fenomeno carsico è un processo di erosione causato dall'azione chimica dell'acqua e dell'anidride carbonica.
  • La reazione tra acqua e anidride carbonica forma acido carbonico, che trasforma il carbonato di calcio in bicarbonato di calcio.
  • Il bicarbonato di calcio, solubile in acqua, erode le rocce creando grotte e inghiottitoi.
  • Nelle grotte, il deposito di bicarbonato di calcio forma stalattiti sul soffitto e stalagmiti sul pavimento.
  • Le stalattiti e le stalagmiti possono unirsi per formare colonne all'interno delle grotte.

Indice

  1. Il processo di erosione carsica
  2. Formazione di strutture nelle grotte

Il processo di erosione carsica

Quando si parla di fenomeno carsico si parla del forte processo di erosione che l'acqua e l'anidride carbonica, tramite delle azioni naturali chimiche compiono.

Quando l'acqua incontra l'anidride carbonica reagisce e forma l'acido carbonico, poi l'acido carbonico incontra il carbonato e reagisce chimicamente con il carbonato di calcio, infine si forma il bicarbonato di calcio che essendo una sostanza che si scioglie nell'acqua viene trasportati e erode le rocce formando anche così le grotte e gli inghiottitoi.

Formazione di strutture nelle grotte

Nelle grotte a causa del fenomeno carsico appunto, si formano per depositi di bicarbonato di calcio tre diverse strutture:

- le stalattiti: l'acqua entra nelle grotte, il bicarbonato di calcio evapora sul soffitto e pian piano, goccia dopo goccia si vanno a formare delle colonne sul soffitto che vengono chiamate stalattiti.

- le stalagmiti: l'acqua entra nelle grotte, il bicarbonato di calcio presente in essa evapora non sul soffitto, ma sul pavimento della roccia e pian piano, goccia dopo goccia si vanno a formare delle colonne dalla base della roccia che vengono chiamate stalagmiti.

- l'ultima possibilità è che le stalattiti e le stalagmiti si uniscano per formare così le colonne.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community