Ominide 1778 punti

Quando si parla di fenomeno carsico si parla del forte processo di erosione che l'acqua e l'anidride carbonica, tramite delle azioni naturali chimiche compiono.
Quando l'acqua incontra l'anidride carbonica reagisce e forma l'acido carbonico, poi l'acido carbonico incontra il carbonato e reagisce chimicamente con il carbonato di calcio, infine si forma il bicarbonato di calcio che essendo una sostanza che si scioglie nell'acqua viene trasportati e erode le rocce formando anche così le grotte e gli inghiottitoi.
Nelle grotte a causa del fenomeno carsico appunto, si formano per depositi di bicarbonato di calcio tre diverse strutture:
- le stalattiti: l'acqua entra nelle grotte, il bicarbonato di calcio evapora sul soffitto e pian piano, goccia dopo goccia si vanno a formare delle colonne sul soffitto che vengono chiamate stalattiti.
- le stalagmiti: l'acqua entra nelle grotte, il bicarbonato di calcio presente in essa evapora non sul soffitto, ma sul pavimento della roccia e pian piano, goccia dopo goccia si vanno a formare delle colonne dalla base della roccia che vengono chiamate stalagmiti.

- l'ultima possibilità è che le stalattiti e le stalagmiti si uniscano per formare così le colonne.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email