Ominide 488 punti

Era mesozoica o secondaria


Da 225 a 65 milioni di anni fa, viene suddivisa in tre periodi (Triassico, Giurassico,Cretaceo) ed è conosciuta anche come epoca dei rettili e dei dinosauri.
Per quanto riguarda gli eventi geologici all’inizio dell’era la terra era formata da un unico grande continente detto Pangea, il clima era caldo e il territorio desertico. Poi nel Giurassico la Pangea iniziò a rompersi dando origine a due grossi continenti: Laurasia a nord e Gondwana a sud. A causa del clima caldo le acque dei mari raggiunsero il massimo livello della storia sommergendo molte terre. La Pangea continuò a dividersi e alla fine dell’era mesozoica la dislocazione dei continenti e dei mari era già simile a quella attuale.
Per quanto riguarda le forme di vita, il gruppo di animali che dominò quest’era furono i dinosauri, appartenenti al gruppo dei rettili. Prima si svilupparono i grandi erbivori e successivamente comparvero anche i carnivori. Oggi conosciamo oltre 450 specie di dinosauri, suddivisi in due grossi ordini:
- Saurischi, cioè tutti i carnivori e alcuni grossi erbivori che possiedono l’osso pubico rivolto in avanti, similmente ai rettili.
- Ornitischi, cioè tutti gli altri erbivori che possiedono l’osso pubico rivolto all’indietro, similmente agli uccelli.

Insieme ai dinosauri comparvero anche i primi mammiferi, tutti piccoli e ricoperti di pelo, derivati da rettili particolare detti rettili-mammmiferi.
Alla fine comparvero anche i primi uccelli, ancora dotati di denti all’interno del becco.
Alla fine dell’era mesozoica ci fu una nuova estinzione di massa; l’ipotesi più accreditata fu che fu colpa di un meteorite gigante che cadde sulla terra alzando una nuvola di polvere che oscurò il sole per anni e anni. La mancanza di luce cambiò il clima che divenne molto freddo. Le piante iniziarono a morire per la scarsità di luce, gli erbivori morivano perché scarseggiavano le piante e i carnivori morivano per la scarsità di erbivori. Il 75% delle forme di vita si estinse.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email