Concetti Chiave
- L'elettrizzazione per contatto avviene quando due corpi si toccano, trasferendo elettricità statica, come quando si riceve una scarica elettrica toccando un'auto.
- L'elettrizzazione per induzione si verifica quando un corpo elettrizzato avvicina un altro corpo senza contatto diretto, inducendo una separazione di cariche nel secondo corpo.
- I metalli sono conduttori elettronici, quindi non trattengono cariche elettriche e disperdono l'elettricità al contatto con altri oggetti o corpi.
- Materiali come plastica, gomma e vetro sono isolanti elettrici e trattengono le cariche, permettendo l'attrazione di altri oggetti leggeri come pezzetti di carta.
- Le proprietà di conduttore o isolante dipendono dalla capacità del materiale di trasmettere o trattenere le cariche elettriche.
Elettrizzazione per contatto
Un corpo che ha accumulato elettricità statistica può, a sua volta, elettrizzare un altro corpo. Il passaggio di elettricità può avvenire - Si ha elettrizzazione per contatto quando i due corpi si toccano: lo puoi verificare, quando l'aria è molto secca, ogni volta che, scendendo dall'auto, senti una scarica elettrica toccando la portiera. L'auto ha accumulato elettrica statica che viene scaricata sul tuo corpo quando ne viene a contatto.
Elettrizzazione per induzione
- Si ha elettrizzazione per induzione quando il corpo elettrizzato (corpo induttore) viene avvicinato al corpo non elettrizzato (corpo indotto) senza che fra i due vi sia contatto; lo puoi verificare avvicinando una bacchetta di vetro elettrizzata per strofinio a dei pezzetti di carta: essi ne sono attratti; nella parte superficiale della carta, in prossimità della bacchetta, si formano cariche negative che vengono attratte da quelle positive della bacchetta stessa.
Conduttori e isolanti
Se provi ad attrarre dei pezzetti di carta con una forchetta di metallo elettrizzata per strofinio noterai che è un'operazione impossibile.
La forchetta elettrizzata non attira i pezzetti di carta perché il metallo di cui è fatta trasmette le cariche al tuo corpo disperdendole. Si dice che il metallo è un metallo è un conduttore elettronico.Sono conduttori tutti i Se rifarai la stessa prova con una forchetta con impugnatura di plastica, i pezzetti di carta sono attratti; ciò accade perché la plastica non lascia passare le cariche elettriche. Si dice che la plastica è un isolante elettrico. Sono isolanti la plastica, la gomma, i grassi, il vetro, la lana, la seta e il legno.