Concetti Chiave
- La traiettoria è la linea che unisce tutti i punti percorsi da un corpo in movimento, e può essere regolare o irregolare.
- Esistono vari tipi di traiettorie: curvilinea, ellittica, circolare, rettilinea e a zig zag.
- Il moto si definisce rettilineo o curvilineo in base alla forma della traiettoria, rispettivamente retta o curva.
- Lo spazio percorso è la lunghezza della traiettoria misurata in metri per brevi distanze o in chilometri per quelle lunghe.
- Il tempo impiegato per percorrere uno spazio è misurato in secondi, minuti o ore, utilizzando un cronometro.
Elementi del moto
Per descrivere un moto occorre sapere quali sono gli elementi che lo caratterizzano.
La traiettoria è la linea ottenuta congiungendo tutti i punti toccati dal corpo in moto. Le traiettorie possono avere forme geometriche più varie e possono essere sia regolari sia irregolari.
Diversi tipi di traiettoria: A seconda che la traiettoria sia retta o curva su parla di Un altro elemento caratteristico del moto è lo spazio percorso dal corpo, che si ottiene misurando la lunghezza della traiettoria. L'unità di misura dello spazio è il metro (m) per brevi distanze o kilometro (km) per percorsi lunghi.
Importanza del tempo
Nel descrivere un moto è importante anche esprimere il tempo impiegato dal corpo a percorrere un certo spazio. Il tempo viene misurato in secondi (s), minuti (min) o ore (h). Per misurare il tempo di un moto si usa uno strumento chiamato cronometro.