Ominide 8039 punti

L'elefante

L'elefante è un colosso del regno animale che puoi osservare visitando il giardino zoologico. La sua principale caratteristica è la proboscide, organo singolare formato dal naso e dal labbro superiore. Quest' organo, dotato di straordinaria sensibilità e potenza, può compiere le azioni più differenti: spezzare un ramo, trasportare un tronco d'albero, portare alla bocca gli alimenti, succhiare l'acqua, fare la doccia, produrre barriti. E poichè possiedono la proboscide, gli elefanti si chiamano anche proboscidati.
Gli elefanti hanno il corpo rivestito di pelle rugosa e spessa, fornita di peli radi. La coda invece termina con setole dure. Gli arti sono colonnari e ogni dito poggia al suolo con un'unghia impropriamente chiamata zoccolo.
La dentatura è incompleta perchè priva di incisivi inferiori e di canini. Molto sviluppati, particolarmente nel maschio, sono i due incisivi superiori, denominati zanne, costituiti da avorio non ricoperto di smalto. I molari, lunghi circa 10 centimetri e alti 30-40 centimetri, sono in numero di 3 per ogni mezza mascella e risultano formati di numerose lamine ricoperte di smalto e insieme.

Gli elefanti vivono in branchi: di solito i maschi fanno gruppo a parte, e le femmine si aggruppano con i piccoli. Mentre si nutrono di vegetali, calpestano e sciupano quanto incontrano. La femmina partorisce ogni volta un solo piccolo che pesa circa un quintale. Due giorni dopo la nascita, il neonato è già in grado di camminare dietro la madre. La vita dell'elefante può raggiungere un secolo. Di elefanti e esistono due specie: l'elefante africano e l'elefante asiatico o indiano.
-L'elefante africano è il mammifero terrestre di maggior mole: può superare 4 metri di altezza e 70 quintali di peso. Vive soprattutto nella savana. Ha le orecchie molto grandi; sia il maschio che la femmina portano zanne be sviluppate. No si lascia addomesticare.
-L'elefante asiatico vive nella foresta. Ha orecchie più piccole; soltanto il maschio ha le zanne molto sviluppate. Si lascia facilmente addomesticare, adattandosi a compiere lavori forestali.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email