Concetti Chiave
- Il sole è una nana gialla con una rotazione differenziale: 25 giorni all'equatore e 36 giorni ai poli.
- Nel nucleo del sole avvengono reazioni termonucleari con temperature di 15 milioni di gradi Kelvin.
- La zona radiativa del sole trasmette calore dal nucleo sotto forma di raggi X.
- La zona convettiva è formata da gas più freddi che trasferiscono calore verso l'esterno per irraggiamento.
- La fotosfera, con una temperatura di quasi 6.000 gradi, è caratterizzata da macchie solari che seguono cicli di 11 anni.
Caratteristiche del sole
Il sole è una nana gialla e si trova al centro della sequenza principale del diagramma HR. E’ caratterizzato da un movimento di rotazione antiorario particolare: all’equatore ruota in 25 giorni, ai poli invece in 36: qst perché essi sono formati da gas e quidi i gas a densità minore tendono a restare indietro x inerzia. La struttura del sole partendo dal suo interno è formato da un nucleo in cui avvengono le reazioni termo nucleari e dove riscontriamo un temperatura di 15 milioni di gradi kelvin e la materia stato di plasma. All’esterno del nucleo troviamo la zona radiativa dove il calore è trasmesso dal nucleo ad essa sotto forma di raggi X. La materia è ancora allo stato di plasma.
Zona convettiva e fotosfera
Più all’esterno troviamo la zona convettiva formata da gas più freddi dove il calore si trasmette verso l’esterno per irraggiamento. All’esterno ancora della zona convettiva vi è la fotosfera. Qui la temperatura è di quasi 6.000 gradi e particolarità della fotosfera sono le macchie solari che alcuni astronomi hanno dimostrato che si sviluppano in cicli di 11 anni. Nelle macchie solari la temperatura è più fredda ed è sui mille gradi.