Ominide 601 punti

Lo stomaco

Lo stomaco è una cavità, una parte muscolare che funziona come un organo importante nel sistema digestivo. Lo stomaco è presente in molti animali tra cui vertebrati, echinodermi, insetti e molluschi.

Nella maggior parte dei vertebrati, lo stomaco si trova tra l'esofago e l'intestino tenue. Lo stomaco si trova tra l'esofago e il duodeno (la prima parte dell'intestino tenue). È nella parte superiore sinistra della cavità addominale. La parte superiore dello stomaco si trova contro il diaframma. Trovandosi dietro lo stomaco è il pancreas.

La forma e le dimensioni dello stomaco variano ampiamente tra diversi vertebrati. Tuttavia, i pesci polmonati e molti altri pesci non hanno lo stomaco, ma hanno l'apertura dell'esofago direttamente nell'ano.

Le ghiandole cardiache sono unici per i mammiferi, ma sono assenti in un certo numero di specie di animali. Le distribuzioni di queste ghiandole variano tra le specie, e non sempre corrispondono. Negli esseri umani adulti, lo stomaco ha un rilassamento e il suo volume è di circa 75 millilitri. Poiché si tratta di un organo dilatabile, si espande normalmente per contenere circa un litro di cibo. Invece, lo stomaco di un neonato umano sarà solo in grado di trattenere circa 30 millilitri.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email