Ominide 643 punti

La biosfera


La biosfera: la sottile fascia, di spessore variabile trai10 e i 20 kilometri, compresa tra le profondità marine e le vette più alte dei rilievi è la biosfera.
Essa ospita ogni forma di organismo e vi si svolgono tutte quelle complesse attività, biologiche e chimiche che chiamiamo vita e che partecipano a un delicato equilibrio Infatti, se è vero che le piante, gli animali e gli esseri umani dipendono dall'ambiente fisico per le risorse naturali di base (aria, acqua, suolo), è importante ricordare che, attraverso continue interazioni, tutti i viventi contribuiscono al mantenimento e al l'evoluzione dell'ambiente fisico stesso.

Se non ci fosse la vita, la struttura e le caratteristiche specifiche della geosfera, dell'idrosfera e dell'atmosfera sarebbero molto diverse. Basta pensare al suolo, il sottile rivestimento esterno della superficie terrestre che consente la crescita delle piante e può essere considerato come parte di tutte e quattro le sfere.

La sua porzione solida è un miscuglio di detriti rocciosi litosfera) e di materiale organico derivato da piante e animali (biosfera), ma il detrito roccioso è il prodotto di processi di modellamento che richiedono aria (atmosfera) e acqua (idrosfera).
L'aria e l'acqua occupano inoltre gli spazi tra le particelle solide del suolo

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017