Ominide 274 punti

Uno sguardo sulla buia volta celeste e, a occhio nudo vedremo circa 6000 punti luminosi: le stelle.
un numero assai meno delle centinaia di miliardi di stelle che formano una galassia. Le galassie sono stelle riunite in gruppi. Possono essere di varie dimensioni e di diversi tipi e ogni galassia forma un sistema a se tante ed è per questo motivo che vengono anche chiamate universi-isole.
in base alla forma le galassie si possono suddividere in quattro diversi gruppi:
le galassie ellittiche sono di forma ovoidale più o meno appiattita. queste galassie sono costituite per lo più da stelle di antica formazione, giganti rosse. molte di esse hanno aloni di stelle che le circondano. alcune ruotano, altre no.
le galassie a spirale Formate da un nucleo centrale da cui si diramano più bracci. Questo tipo di galassia è formato per lo più da stelle rosse gialle e blu di medie dimensioni ( come il sole ) . Tutte le galassie di questo gruppo ruotano.
Le galassie a forma irregolare Hanno tutte forma diversa, sono abbastanza rare, sono di recente formazione e sono composte quasi completamente da gas, polveri e stelle supergiganti (da 300 volte il sole in poi) azzurre.

Le galassie a spirale sbarrata Il nucleo e tagliato diametralmente da una banda luminosa di stelle. Sono caratterizzate da stelle rosse arancioni e gialle, sono di antica formazione e perciò sono presenti pochi gas e polveri in esse.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email