Ominide 8039 punti

L'alcolismo

Questa piaga sociale è causata dall'uso smodato di bevande alcoliche che provocano una intossicazione più o meno grave dell'organismo. Le bevande responsabili sono largamente in commercio e si possono trovare con estrema facilità; possono essere divise in tre gruppi:
-bevande moderatamente alcoliche ( come ad esempio il vino e la birra) usate normalmente durante i pasti;
-i liquori derivati dalla distillazione (come ad esempio l'acquavite, il whisky e il sidro);
-liquori derivati dall'aggiunta di particolari essenze ad una soluzione più o meno concentrata di alcool.
La pericolosità aumenta passando dal primo al terzo gruppo. Le bevande moderatamente alcoliche sono meno dannose. Il vino genuino contiene certe sostanze che limitano i danni dell' alcool. Gli alcolici a più alta gradazione sono invece più tossici e sono da usarsi il meno possibile e in bassa quantità.
I danni provocati dall'alcool sull'organismo avvengono a livello di diversi apparati; sull'apparato digerente l'alcool provoca l'irritazione della mucosa gastrica. Il fegato, sotto l'effetto di dosi elevate e prolungate di alcoolici, va incontro a una degenerazione che comincia a manifestarsi soprattutto dopo i quaranta anni e che prende il nome di cirrosi epatica. Ma i danni più gravi provocati dall'alcool si hanno a livello del sistema nervoso, perchè le cellule nervose una volta danneggiate non si riprendono più e non sono sostituite da nuove cellule.

Infine l'alcool si dimostra dannoso anche per il cuore al cui livello provoca una malattia molto grave, detta miocardite, con danni anche qui irreparabili. Oltre a queste gravi conseguenze sull'organismo, l'alcoolismo ha anche conseguenze sociali; infatti l'alcolizzato, a causa dei danni provocati dall'alcool sul suo organismo, si dimostra cupo, diffidente, irritabile, collerico, violento, con periodi di depressione che possono condurre anche al suicidio.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email