Chiara Galgano
Autore
Ragazzo chiede a ragazza di uscire

A quanto pare chiedere un appuntamento a qualcuno che ci piace è un’arte che si sta perdendo con la Gen Z. Una recente ricerca condotta da DataPsychology ha rilevato che il 45% dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni non ha mai chiesto a una ragazza di uscire di persona.

Tra le ragioni principali di questa abitudine ci sarebbero la paura del rifiuto, l’aumento dell’ansia sociale e l’attitudine a preferire comunicazioni digitali.

Indice:

  1. I ragazzi della Gen Z non approcciano di persona: i dati
  2. Perché gli uomini non chiedono alle ragazze di uscire?
  3. La maggior parte degli uomini si pente di non chiesto a una ragazza di uscire
  4. È vero che le donne non vogliono essere avvicinate di persona?
  5. Chiedere di uscire di persona funziona ancora

I ragazzi della Gen Z non approcciano di persona: i dati

Ai ragazzi della Gen Z avvicinare qualcuno per chiedere di uscire sembra la cosa più rischiosa da fare e a dimostrarlo sono i dati raccolti da DataPsychology che nel 2023 ha raccolto un campione di persone attraverso i social per sottoporle ad uno studio.

La ricerca ha evidenziato dati sorprendenti soprattutto per quanto riguarda gli uomini di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Il 45% di loro ha infatti affermato di non aver mai chiesto a una ragazza di uscire di persona. Scopriamo perchè.

Perché gli uomini non chiedono alle ragazze di uscire?

Le ragioni dietro questo comportamento sono tre. La principale è legata alla paura di essere rifiutati e alle possibili conseguenze sociali. Paure che sono sempre esistite e che è normale provare ma che negli ultimi anni sembrano essere aumentate. 

Il secondo motivo che spinge gli uomini della Gen Z a non approcciare di persona è l’ansia sociale che si prova relazionandosi dal vivo. Oggi soprattutto i giovani sono abituati alle interazioni digitali che vengono percepite come più sicure di quelle che invece avvengono faccia a faccia.

Di conseguenza per molti è più facile accettare un rifiuto che arriva da dietro uno schermo, piuttosto che un “no” pronunciato da qualcuno che li guarda negli occhi.

Infine, strettamente connesso a quest’ultima motivazione, c’è il fattore legato all’aumento dei canali di comunicazione online: app di dating, DM e altre piattaforme o strumenti consentono di iniziare una conversazione con chiunque e con estrema facilità.

La maggior parte degli uomini si pente di non chiesto a una ragazza di uscire

I dati raccolti hanno evidenziato come il 60% degli uomini tra i 18 e i 25 anni vorrebbe riuscire a relazionarsi più facilmente con le ragazze e rimpiange le occasioni sprecate. Spesso esitare a parlare con una donna per paura del rifiuto provoca una sensazione di malessere e aumenta l’insicurezza, alimentando un circolo vizioso di paura.

È vero che le donne non vogliono essere avvicinate di persona?

Spesso si crede che le donne non amino un approccio face-to-face, ma è davvero così? Secondo i dati raccolti da DatePsychology sembrerebbe proprio di no. Il 74% delle donne tra i 18 e i 25 anni preferirebbe essere avvicinata più spesso di persona per un appuntamento.

Molte volte quindi le barriere sono frutto di credenze popolari che non rispecchiano la realtà, anche se ovviamente molto dipende da come ci si pone, cosa si dice e in che contesto.

Chiedere di uscire di persona funziona ancora

Secondo questa ricerca, chiedere un appuntamento di persona è ancora una strategia vincente per intraprendere una conoscenza. Tra gli uomini che nell’anno precedente all’intervista hanno approcciato dal vivo, la maggior parte ha avuto successo.

Il 41,61% degli intervistati è stato respinto, mentre il restante 58,39% ha avuto modo di scambiare contatti telefonici o social con l’altra persona oppure è andato a un appuntamento.

Nonostante temere un “no” sia una paura comprensibile, a volte avvicinarsi con genitilezza e provare ad instaurare una conversazione può essere un ottimo metodo per iniziare a conoscere una persona.

Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta