
L'amore è un sentimento complesso e spesso imprevedibile, capace di regalarci momenti di gioia così come di sofferenza. Sono tanti quelli che hanno vissuto storie che hanno lasciato il segno, e talvolta quello che rimane è un senso di incertezza e sfiducia. Come testimoniato perfettamente da un post su Reddit in cui un utente racconta la sua esperienza personale, descrivendo come due relazioni, di cui l’ultima particolarmente promettente, lo abbiano condotto a una profonda disillusione in tema amoroso.
Prima una ragazza che lo ha "usato" per far ingelosire il proprio partner, poi una storia che sembrava sincera ma che si è conclusa bruscamente. “La mia morale in tutto ciò?”, chiede il ragazzo, che poi si risponde da solo dando voce a tutta la sua delusione: “Mai credere nell'amore”.
“Non riesco ad odiarla e spero ancora che ritorni, ma per colpa sua ho perso completamente la fiducia”
“Ero innamorato di una ragazza che pensavo fosse diversa dalle altre anche perché era letteralmente la mia versione al femminile”, scrive l'utente su Reddit. “I sentimenti”, continua, “erano reciproci fin quando dal nulla ha detto di non provare più niente”. E da qui la completa disillusione: “Non riesco ad odiarla e spero ancora che ritorni, ma per colpa sua ho perso completamente fiducia in tutto e tutti”.
A peggiorare le cose c’è anche una situazione pregressa: “Prima di innamorarmi di lei circa 3 anni fa mi ero innamorato di un'altra ragazza che mi "usava" per far ingelosire il suo ragazzo e già per colpa di questa storia non credevo più nell'amore”.
Conclude il ragazzo: “La mia morale in tutto ciò? Mai credere nell'amore”.
Il botta e risposta tra i commenti: “Vale la pena di soffrire durante la ricerca dell'amore”
“L'amore esiste, è solo che non è la cosa più facile al mondo…”, scrive qualcuno sotto al post. Ma tra i commenti emerge soprattutto un altro commento, che fa quasi fa dell’amore un inno alla vita: “La morale è completamente sbagliata. In questo momento sono in una relazione che mi sta lasciando perplesso per una ragione simile alla tua e non so se ne usciremo insieme, ma la vita ha senso perché credi nell'amore. Può essere l'amore della tua famiglia, di un partner, degli amici, di Dio... l'amore è il senso stesso della vita. Senza amore puoi sopravvivere, ma niente di più. È una vita a metà”. E ancora: “Fidati che ti capisco. Ho commesso anch'io, in passato, l'errore di ostinarmi a credere di poter piacere a una ragazza quando mi aveva esplicitamente detto che non provava niente per me. Ed ero comunque innamorato pazzo e di conseguenza felice in ogni caso, ma ho buttato due anni della mia vita in questo modo. Non so nulla di te, ma ti prego, non smettere di credere nell'amore. Anche se non vuoi la famiglia del mulino bianco. Anche se ora come ora vuoi stare da solo”.
Un commento, questo, che ha attirato l’attenzione dell’autore del post, il quale ha risposto: “Purtroppo sono arrivato ad un punto dove provo anche una sorta di "paura" per questo sentimento perché le poche volte che l'ho provato è solo finita dannatamente male. Ho realizzato che così come sono ora, senza provare amore per nessuno mi fa sentire solo è vero, ma almeno l'unica persona a cui devo dare conto è me stesso, l'unico mio rimpianto è non l'aver mai potuto provare l'amore adolescenziale ma vabbè stica evidentemente non è destino”.
Il botta e risposta è andato avanti, quasi come uno scambio epistolare d’altri tempi: “Capisco perfettamente quello che intendi. Ma vale la pena di soffrire durante la ricerca dell'amore, e te lo dice uno che ché ci ha sofferto e ci sta soffrendo. Non so come lo vivi tu, ma ti posso dire per esperienza che già il solo amare è una delle migliori sensazioni che l'uomo possa provare. Quando si aggiungerà l'essere amato sarai infinitamente contento di tutto il dolore che hai provato mentre cercavi la persona giusta. Perché là fuori c'è, e probabilmente ti sta cercando anche lei”.
Ma ancora l’autore del post risponde per le rime: “Sono dell'opinione che l'amore è il sentimento più brutale che esista, e da un lato mi dispiace pensare ciò perché prima di conoscere quella determinata ragazza nonostante tutto il male ricevuto ci ho provato a dare una seconda possibilità, ma ha finito di farmi più male di prima (soprattutto perché appunto lei prima era infatuata da me, e il non esserlo più da un secondo all'altro mi fa venire numerosi dubbi sulla mia stessa persona nonostante tutti i miei amici mi abbiano detto che non ho sbagliato nulla)”.
“Amico”, scrive ancora l’altro, “non posso costringerti ad amare come tu non puoi costringere te stesso a non farlo. Per quanto tu adesso detesti l'amore, sto cercando di dirti che quasi sicuramente un giorno tornerà. Se dicessi che c'è una sola anima gemella in tutto il mondo ti starei prendendo per il c**o. Quando arriverà una persona che ti farà stare bene, non ti chiedo di sforzarti di amare perché non avrebbe senso. Ti chiedo solo di ricordarti di me e di non sopprimerlo, perché se è amore non servirà altro. Sono con te”.