SOS litigio? 10 mosse astute per non farti lasciare

foto di Come litigare, senza litigare

La discussione tra fidanzati è sempre in agguato. E anche se cercherai di rimediare con qualche gesto ‘salvagente’ sai già che il danno è fatto. E se, a forza di litigare, si arriva a dire quella parola di troppo o all'ennesima scenata che fa traboccare il vaso, e si viene lasciati? Se vuoi evitare di cascare in una simile trappola, ecco un decalogo per imparare a non arrivare a farsi odiare dal proprio cucciolotto amoroso per le continue urla. I trucchi sono molto facili, ad esempio molta lucidità durante il dialogo e lo stare alla larga dalle allusioni. Insomma, se proprio non riesci a farne a meno, cerca di usare qualche segreto per litigare, senza litigare!


# 10 Mai confronti

foto foto pugno

I paragoni ammazzano la coppia. Prima di nominare un’altra persona pensaci due o tre volte. E ovviamente gli ex sono da cancellare.

# 9 Conta fino a 10

foto aspettare

Prima di aggredire aspetta qualche secondo e pensa. Sei sicuro che quello che ti sta dicendo la tua lei o il tuo lui ti dà così fastidio?

# 8 Sfoga l'aggressività...altrove!

foto annotare i pensieri

Se serve butta giù qualcosa su un foglio. Racconta a te stesso la spiegazione del perché stai per perdere la pazienza. Sfogati, insomma!

# 7 Niente accuse reciproche

foto accusa reciproca

I principi della comunicazione non transigono: l’accusa reciproca è uno degli errori più frequenti. Non sei il giudice di nessuno quindi cerca di non renderti in chiave ‘nemica’. Certo, all'inizio non sarà facile, ma stringi i denti. Ce la puoi fare.

# 6 Sempre confronto diretto

foto abbraccio

Una buona comunicazione dipende anche dal linguaggio del corpo. Evita movimenti bruschi, stai seduto o in piedi. Ciò che importa è “rivolgere il corpo verso il partner e cercare un confronto diretto”, come riporta Tgcom24.

Ecco i soliti motivi per cui una coppia litiga. Guarda il video!

# 5 Sfida? No grazie!

foto sfida

La sfida è molto pericolosa. Mai proporsi in gesto aggressivo. Se lo fai per farti capire meglio ricorda che può essere una scelta molto azzardata.

# 4 Il passato è passato

foto guardare cellulare

Succede nella maggior parte dei litigi: quando si tira fuori il passato è la fine. E ti ritroverai per andare a spulciare ogni messaggio ricevuto sul suo cellulare che ti insospettisce.

# 3 Prima di urlare, prova a parlare

foto impara a parlare

La parola giusta al momento giusto. Non litigare è anche questo. Evitare la lite e prevenirla facendo anche dei piccoli gesti per dimostrare il proprio amore.

# 2 Anticipa il discorso

foto anticipa il discorso

Se sai che stai per dire qualcosa di sbagliato, rimedia. Come? Anticipando quello che stai per dire ma in maniera molto più leggera di come la diresti quando sei arrabbiato.

# 1 Niente giri di parole

foto niente giri di parole

I giri di parole appesantiscono la situazione. Andare dritto al sodo e dire quello che si pensa con grande sincerità è senza dubbio la migliore soluzione.

Serena Santoli

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta