Allarme compiti delle vacanze, il tempo stringe

Lorena Loiacono
Di Lorena Loiacono

 vacanze addio, sos compiti

Tre mesi di vacanza sembrano un tempo infinito. Ma non è così. Alla fine, di settimana in settimana, ecco che il fatidico rientro in classe arriva per tutti. Ed eccovi qui, a fremere, perché tra una settimana temete che il vostro prof vi chieda conto di tutti i compiti per le vacanze estive. Anche quelli che, purtroppo, non avete svolto.

Una valanga …

Da soli nella vostra cameretta, vi ritrovate di fronte ad una montagna di esercizi da svolgere che temete si trasformi in una valanga di versioni, esercizi e libri da leggere che vi sommergerà da qui ad una settimana. Tranquilli, non accadrà nulla di questo. Per evitarlo, basta seguire i consigli di Skuola.net.

Niente ansia

Come rimediare a questo ritardo? Semplice, bisogna mettere da parte l’ansia e organizzarsi per ottimizzare al meglio il poco tempo rimasto a vostra disposizione per svolgere tutti i compiti per le vacanze estive. E’ vero che gli ultimi tre mesi sono volati via come un soffio, ma è anche vero che una settimana a vostra disposizione è abbastanza lunga per salvarvi dalle insufficienze. Ecco semplici e pratici consigli per non ritrovarvi, il primo giorno di scuola, a mani vuote.

Parola d'ordine…collaborare

Chiamate a raccolta tutti i vostri compagni di classe, compresi quelli che come voi non hanno svolto tutti i compiti per le vacanze estive, e suddividete il lavoro in parti uguali. Dopo due giorni potrete fare il punto della situazione e iniziare a scambiarvi il materiale. In una settimana il lavoro dovrebbe essere pronto. Ma se così non fosse?

Tempi supplementari

Niente da fare, la maratona di fine estate non è arrivata alla meta nei tempi previsti? Niente paura, potete sempre giocarvi i tempi supplementari. Quei giorni che il prof stesso vi concede. Non penserete di certo di venire interrogati il primo giorno di scuola, vero? Generalmente alla prima lezione, il prof vi dirà quando dovrete consegnare i compiti svoti, a quel punto riporterete indietro il timer e la corsa riparte.

Sos recensioni

Se i vostri prof vi hanno assegnato delle letture, queste potrebbero essere un bel pretesto per intavolare una interessante chiacchierata il primo giorno di scuola. Se non volete fare scena muta proprio il giorno del rientro, allora ricorrete alle Recensioni di Skuola.net per conoscere, almeno, la trama del libro… ma poi promettete di leggerlo per intero? Leggere è veramente importante e per di più anche piacevole, provate!
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta