Compiti per le vacanze: ma i prof li controllano?

francesca_fortini
Di francesca_fortini

 Compiti per le vacanze: ma i prof li controllano?

Il ritorno a scuola per gli studenti dello scorso anno è stato amaro, considerando che, pur avendo svolto tutti i compiti a casa, per 1 su 2 non c’è stato, poi, un effettivo controllo da parte dei professori. È quanto emerso da una ricerca di Skuola.net che ha evidenziato come, tuttavia, non manchino i pigri: 1 studente su 4 ha preferito non aprire libro ed 1 su 3 si è avvalso dell'aiuto del web. Anche i genitori coinvolti nel lavoro scolastico: l'8% dei ragazzi ha chiesto il loro aiuto.

POCHI I PIGRONI - Tutti gli danno addosso: genitori, pediatri, studenti. I compiti per le vacanze sono da sempre oggetto di diatribe infinite, ma vengono comunque svolti. Infatti, circa il 24% degli studenti intervistati da Skuola.net lo scorso anno ha passato un’estate a sgobbare sui libri terminando tutti i compiti. Ma non finisce qui perché a questo numero va sommato anche il 32% di chi i compiti li ha svolti quasi tutti. A quanto pare sembrano essere in calo i pigri che hanno preferito passare un’estate all’insegna del “dolce far niente”: solo il 26% di loro ha deciso di non aprire libro, mentre l’11% lo ha fatto, ma in minima parte.

I COMPITI LI FANNO MAMMA E PAPÀ - Inutile dire che i nativi digitali sfruttano le capacità tecnologiche a loro vantaggio. Infatti, non serve essere dei piccoli nerd per cercare l’aiuto che serve su Internet, proprio come ha fatto, lo scorso anno, il 30% degli studenti. Vincono comunque coloro che hanno dato il meglio di sé: il 53% ha affermato che i compiti svolti sono tutta farina del proprio sacco. Anche i genitori sono stati coinvolti nel lavoro, visto che l’8% dei ragazzi ha dichiarato di essersi fatto dare una mano proprio da mamma e papà.

MA I PROF NON CONTROLLANO… - Ma nonostante il grande impegno, gli insegnanti non sembrano aver ripagato gli sforzi. Infatti, sono pochissimi i ragazzi che affermano di aver subito un controllo dettagliato del loro lavoro, solo il 29%, mentre la metà, circa il 51%, dichiara che i suoi compiti sono stati visti a malapena. Non pochi i prof indulgenti con i più pigri: il 20% ha affermato che i suoi insegnanti hanno chiuso un occhio di fronte ai compiti mancanti. La materia affrontata con più fatica? Ovviamente sempre lei, la matematica. Circa il 42% degli intervistati ha confessato di aver svolto gli esercizi di mala voglia, seguiti a ruota dalle ostiche versioni di latino e greco, indigeste al 32%.


Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta