Ritorno a scuola: diario scolastico o app agenda?

Skuola.net | Diario
In collaborazione con Skuola.net | Diario

Le vacanze sono in pieno svolgimento, ma che male c’è nel pensare già a come organizzarsi per il rientro a scuola? Bisogna infatti iniziare a sviluppare un piano di attacco: una lista della spesa con tutto l’occorrente per affrontare un nuovo anno scolastico.
Tra i must da reperire quanto prima ci sono, ovviamente, quaderni, libri, penne, e l’immancabile diario. Uno dei migliori amici di ogni studente, in grado di salvarlo dalla noia, sempre pronto ad essere decorato e abbellito con disegni o inserti, fedele compagno per tutti e nove i mesi, confidente leale, spesso sotto attacco per fornire pezzi di carta da far diventare utili bigliettini, insomma, un alleato indispensabile.
Ma ultimamente la tecnologia sta sbarcando anche in quest’ambito, usurpando il primato del caro amico di carta. Quindi la domanda sorge spontanea: ti affiderai a un diario scolastico cartaceo o a un diario digitale?

Agenda digitale o diario?

Il diario, lo sappiamo, è essenziale per tutti gli studenti, anche i più patiti di tecnologia. Non è solo il modo più pratico per tenere sott'occhio compiti e date importanti, ma anche il luogo dove raccogliere dediche, frasi, pensieri di tutto l'anno, un vero e proprio album dei ricordi. Con il vantaggio di poterlo usare in ogni momento a scuola, anche quando i prof non vogliono vedere lo smartphone sui banchi. I diari più divertenti, poi, hanno tanti contenuti da poter usare quando le giornate di scuola diventano noiose.
L'app, dal canto suo, è comoda e pratica, anche solo perché permette di alleggerire lo zaino, infatti per usarla basta il telefono. Rispetto al diario cartaceo, ha più spiccata la funzione di un organizer. Le migliori, infatti, hanno un sistema di notifiche che ti avvisano in prossimità di un compito in classe o di un’interrogazione, così da non essere mai impreparato davanti all’insegnante di turno, e permettono di condividere i compiti e le date più importanti con i compagni.


App agenda e diario scolastico, perché scegliere?

Insomma, app e diario cartaceo possono essere simili ma, anche, complementari. Se da una parte l'app ha tutti i vantaggi di uno strumento digitale e interattivo, il diario cartaceo non può mancare nello zaino dello studente, e ha il valore aggiunto di essere totalmente personalizzabile. Perché privarsi, allora, dell'una o dell'altra cosa?
Per un anno scolastico al top, infatti, possono essere utili entrambe. Ecco perché Skuola.net ha inventato la sua agenda digitale, l'App Diario di Skuola.net. E’ un’app totalmente gratuita che puoi trovare sia sullo Store di Android che sull’Apple Store, e ha creato un diario scolastico pensato apposta per tutti gli studenti, con contenuti esclusivi fatti per apposta per aiutarvi a ottenere la promozione, senza però dimenticare il divertimento: il Diario Salva Studente!

Diario Salva Studente Skuola.net, perfetto per il ritorno a scuola!

foto di copertine diario Skuola.net
Il il Diario Salva Studente raccoglie tra le sue pagine tutto lo spirito umoristico e pratico tipico di Skuola.net. Infatti, all'interno troverete con tanti inserti divertenti e utili che vi salveranno dalle giornate più nere a scuola. Le nostre migliori menti hanno partorito centinaia fra foglietti e riassunti di tutte le principali materie, ma non solo. Al suo interno anche meme, battute divertenti, test della personalità, giochi di società e di abilità, art therapy e pagine creative. Senza contare le pagine anti-bocciatura che ti aiutano a tenere il conto delle assenze e della media dei voti. Insomma: essenziale per ogni studente.