ImmaFer
Autore
4 min lettura
Come farsi amici il primo giorno di scuola? articolo

Ogni nuovo inizio porta con sé sempre emozioni contrastanti: tra l'adrenalina per la novità e la paura di non riuscire ad integrarsi nel nuovo ambiente. Non disperare! Ci sono delle piccole strategie che potranno venirti in aiuto per farti sentire più sicuro di te stesso. 

10. Sorridi e mostrati aperto

Il sorriso è la chiave per sembrare accessibile e amichevole. Un atteggiamento positivo e accogliente trasmette la tua volontà di entrare in contatto con gli altri. Lasciati guidare dalla curiosità per conoscere le persone intorno a te.

9. Presentati con sicurezza  

Spesso basta un semplice "Ciao, sono..." per avviare una conversazione. Non aspettare che gli altri facciano il primo passo: prendi l'iniziativa. Essere proattivi ti aiuta a farti notare in maniera positiva.

8. Trova punti in comune

Durante le prime conversazioni, cerca interessi comuni. Può essere uno sport, una serie TV o un hobby. Scoprire di avere qualcosa in comune facilita la creazione di un legame e offre spunti per future conversazioni.

7. Partecipa a gruppi e chat di classe

Uno strumento sempre più utile è l'accesso a canali Telegram o chat WhatsApp di classe o della scuola. In queste chat puoi iniziare a conoscere virtualmente i tuoi compagni, scambiare informazioni pratiche e magari organizzare uscite di gruppo per consolidare i rapporti dal vivo.

6. Sii disponibile ad aiutare  

Offrirti di aiutare un compagno che ha bisogno, magari con indicazioni su dove trovare le aule o come funziona il sistema scolastico, può essere un ottimo modo per avvicinarti agli altri. Essere una persona su cui si può contare genera simpatia e fiducia.

5. Non forzare la tua popolarità

Cerca di essere te stesso senza sforzarti troppo di piacere a tutti. La genuinità è fondamentale per creare relazioni autentiche. Non serve diventare il più popolare della classe: concentrati su costruire rapporti solidi e reali con chi ti sta vicino.

4. Partecipa alle attività scolastiche

Prendere parte ad attività extracurricolari, come progetti sportivi, musicali o artistici, è un'ottima occasione per conoscere nuovi amici. Spesso in questi contesti le persone sono più rilassate e disposte a socializzare.

3. Ascolta gli altri  

Essere un buon ascoltatore è un'abilità preziosa. Mostrare interesse per ciò che dicono gli altri ti rende una persona piacevole con cui parlare. Fai domande e dimostra attenzione a ciò che viene detto: gli altri apprezzeranno il tuo coinvolgimento.

2. Evita i pregiudizi e sii inclusivo  

Il primo giorno di scuola è il momento in cui tutti cercano di capirsi e collocarsi. Evita di giudicare troppo velocemente i tuoi compagni. Sii aperto a conoscere persone diverse da te: spesso le amicizie più inaspettate sono quelle più gratificanti.

1. Prendi l’iniziativa per organizzare qualcosa 

Se ti senti a tuo agio, potresti proporre una pausa pranzo insieme o un'uscita dopo scuola. Prendere l'iniziativa per creare momenti di aggregazione mostra leadership e ti aiuta a stringere legami più rapidamente.

Seguendo questi semplici consigli, potrai affrontare il primo giorno di scuola con maggiore serenità e sicurezza. Le amicizie che nasceranno in questo contesto potrebbero durare per tutta la vita!

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta