Come vestirsi il primo giorno di scuola

Skuola.net | Diario
In collaborazione con Skuola.net | Diario
Look del primo giorno di scuola

Ai tanti problemi che il primo giorno in classe può comportare, molti ne aggiungono un altro: cosa indossare per il ritorno a scuola? Fare bella figura tra compagni e professori è un pallino per molti studenti, in particolare per coloro che devono iniziare l’anno in un nuovo istituto. Ma Skuola.net ha individuato per voi i consigli di abbigliamento per un primo giorno di scuola perfetto.

Primo giorno di scuola: come vestirsi per dare una buona impressione

L’importanza che molte persone danno a come vestirsi il primo giorno di scuola nasce dalla voglia di fare sin da subito una buona impressione alle persone con cui si dovrà condividere l’intero anno scolastico. E sicuramente presentarsi bene aiuta a socializzare e stringere buoni rapporti con gli altri, ma attenzione a non rimanere schiavi del giudizio estetico. Conquistare la stima delle persone dipende soprattutto dal proprio modo di essere interiore, quindi siate i primi ad apprezzarvi per poter poi farvi amare anche dagli altri.

Come vestirsi: abbigliamento primo giorno di scuola

Ed ora veniamo ai consigli per non entrare nel panico la mattina del primo giorno di scuola:
  • Attenzione agli odori
  • Aspettate a ridere, perché è una cosa seria. Come prima cosa i vostri compagni apprezzeranno la vostra cura nell’igiene, che peraltro è il primo segno di rispetto verso gli altri. Allo stesso modo evitate di eccedere con il profumo: una fragranza pungente che si diffonde per tutta l’aula e vi accompagna con la scia è comunque poco apprezzata.
  • Rientro a scuola, ma con buon gusto
  • Ricordatevi che state andando a scuola: abbandonate l’abbigliamento da spiaggia, non cadete sull’eleganza da sabato sera e bandite il look succinto da discoteca. Scollature generose o mutande in bella vista non sono apprezzate dai professori, ma potrebbero anche provocare sconvolgimenti ormonali nei vostri compagni, quindi contenetevi. Attenetevi al buon gusto! E poi seguite alla lettera il Regolamento d’istituto: la vostra scuola, infatti, potrebbe aver specificato in questo documento alcune regole di decoro. Rispettatele, altrimenti potreste incorrere in sanzioni disciplinari e iniziare con il piede sbagliato il nuovo anno.

  • Attenzione agli accessori
  • Se per il primo giorno di scuola avete intenzione di mettere un cappello, toglietelo appena entrate a in classe. La stessa cosa vale per gli occhiali da sole: a meno che non ci sia un sole accecante, le persone con cui parlate devono potervi guardare negli occhi per entrare in sintonia con voi. E anche se vi piace ascoltare la musica, evitate di tenere le vostre cuffie al collo durante le lezioni, riponetele nello zaino.
  • Preparatevi con anticipo
  • Stabilite già il giorno prima cosa vorrete indossare, evitando così di farvi prendere dal panico la mattina stessa del rientro a scuola. In questo modo eviterete, al tempo stesso, un look improponibile dettato dalla fretta e il ritardo del primo giorno di scuola che non fa mai una buona impressione.
  • Mettetevi a vostro agio
  • Jeans, pantaloni di cotone, gonna, t-shirt, camicia, qualunque sia la vostra scelta, ricordatevi che dovete sentirvi comodi e a vostro agio il primo giorno di scuola. Non tentate di copiare l’abbigliamento di un’amica o di un personaggio visto su una rivista, dovete indossare qualcosa che non vi renda impacciati nei movimenti e che vi faccia sentire sicuri di voi stessi. Solo così sarete liberi di comunicare agli altri cosa c’è di bello in voi.

    Il diario Skuola.net: il diario che sta bene ad ogni studente!

    foto di copertine diario Skuola.net
    Ora che siete vestiti di tutto punto per tornare a scuola e fare un figurone, vi serve solo un'altra cosa per essere perfetti: Il diario di Skuola.net. Siamo sicuri che, qualunque sia il vostro stile, vi calzerà a pennello! Infatti, è stato progettato per aiutarvi a superare l'anno senza intoppi, oltre che regalarvi passatempi e buon umore!
    Infatti, 50mila studenti hanno contribuito a creare questo diario con tantissime idee geniali: ad esempio, la pagina Salva Studente è utile per tenere il conto delle ore di assenza, mentre la tabella per controllare la media voto e per tenere a mente le giustificazioni già usate con i professori possono darvi un bell'assist nei momenti di difficoltà. Ma il diario Salva Studente non è solo questo: dai giochi da tavolo per non annoiarsi mai durante le ore di buco ai foglietti schematici per il ripasso, e poi curiosità, spazi riservati alla tua creatività, pagine distruttibili, meme, test. Un diario che renderà più facile e bella la tua vita da studente!

    Scopri di più sul Diario Salva Studente Skuola.net >>