margherita.tassan
Ominide
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Von Ehrenfels introduce il concetto di qualità gestaltiche, che sono qualità non riducibili ai singoli elementi componenti.
  • Le Gestalt Qualitaeten si manifestano in fenomeni come la melodia, che mantiene la sua identità anche se le note cambiano tonalità.
  • L'elementarismo considera un insieme come una semplice somma di parti, mentre la teoria gestaltica sostiene che il tutto è superiore alla somma delle parti.
  • Meinung studia le melodie attraverso i concetti di von Ehrenfels, vedendole come esperienze prodotte inconsciamente dalla mente.
  • Nonostante le melodie siano percepite immediatamente, Meinung sostiene che sono elaborate come somma di note, creando un contrasto con la teoria gestaltica.

Indice

  1. Concetto di qualità formali
  2. Inferenza aristotelica e gestalt
  3. Ragionamenti di von Ehrenfels

Concetto di qualità formali

Discepolo di Meinung. Introduce il concetto di qualità formali, ossia di Gestalten. Le qualità che non sono riconducibili alla somma di singoli elementi sono Gestalt Qualitaeten. Una melodia ad esempio non va considerata come somma delle note che la compongono, poiché se cambio tonalità riconosco in ogni caso la melodia precedente nonostante io abbia cambiato tutte le note.

Inferenza aristotelica e gestalt

L’elementarismo vede nella totalità un mucchio di sassi, cioè se tolgo un sasso, questo è uguale a se stesso sia nel gruppo sia da solo. Mentre l’idea gestaltica deriva dall’inferenza aristotelica secondo cui il corpo è qualcosa di superiore rispetto alla somma delle parti: un cuore tolto dal corpo muore e si secca, così come il corpo spira.

Ragionamenti di von Ehrenfels

Meinung cerca di capire cos’è una melodia a partire dai ragionamenti di von Ehrenfels → le singole note sono l’inferiora, quando la mente le elabora allora produce l’esperienza della melodia. Essa quindi non è un atto giudicativo cosciente, ma deriva da una sorta di inferenza inconscia → lo psichismo stesso produce sotto livello di coscienza la melodia, la quale comunque è immediatamente percepita come tale. Questo è un punto problematico. Nodo di problemi: le melodie sono esperienze immediate, nonostante questo Meinung per rimanere nel suo sistema dice che la melodia è elaborata come somma di note.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community