Ominide 4863 punti

Thumbsucking e Handedness


In uno studio longitudinale, si va a verificare la corrispondenza tra preferenza prenatale nel succhiare il pollice di una mano piuttosto che dell’altra e dominanza manuale postnatale.
A questo proposito, si chiede di simulare una serie di azioni (usare le forbici, tirare una palla, lavarsi i denti, aprire qualcosa ecc…) e si attribuisce un punto ogni volta che è eseguita con la destra. Un individuo è giudicato destrimane se ottiene un punteggio compreso tra 5 e 9 ed è mancino se ottiene un punteggio compreso tra 0 e 4.
I risultati mostrano che tutti i feti che succhiavano il pollice destro a 10–12 anni usano preferenzialmente la mano destra e la maggior parte di loro sono fortemente lateralizzati (la lateralizzazione è il processo di espressione della dominanza emisferica).
Invece, dei 15 feti che succhiavano il pollice sinistro, a 10–12 anni, 5 di loro usano la mano destra e 10 usano la mano sinistra. Tutti sono debolmente lateralizzati.
Dai risultati si evince che la preferenza fetale per la destra è correlata fortemente con la dominanza manuale durante il periodo dell’adolescenza (100%), mentre l’associazione tra preferenza fetale per la sinistra e la dominanza per la sinistra non è altrettanto forte a causa probabilmente dell’influenza sociale e culturale.
Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email