melaisa di melaisa
Ominide 2160 punti

Il questionario

Il questionario è una tecnica di indagine rapida e di facile applicazione il cui vantaggio è che tutti i dati ottenuti possono essere quantificati e tradotti in statistica. Le domande devono essere formulate in modo chiaro e devono essere pertinenti al tema prescelto, cioè devono fornire risposte precise perché da queste risposte dipende il rapporto tra “universo e campione”.
Molto usata nella formulazione di questionari e nelle interviste orali, è la tecnica ad imbuto che consiste nel formulare inizialmente delle domande che sembrano molto lontane dalla tematica scelta per l’indagine e poi piano piano avvicinarsi alla stessa; le ultime domande sono quelle più interessanti per capire un determinato fenomeno. Questa tecnica rappresenta una strategia metodologica mirata a mettere il soggetto a proprio agio con delle domande iniziali che piano piano lo porteranno al centro del problema da esaminare.
Il questionario può essere rigidamente strutturato, cioè le domande sono già standardizzate (si o no); può essere però anche non strutturato, cioè con domande aperte che lasciano all’intervistato ampia possibilità di scelta tra le molteplici risposte alternative, ma a volte può aggiungere lui stesso una risposta non prevista dal questionario. Questo tipo di questionario però prevede una stretta relazione tra intervistato e intervistatore
Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email