Ominide 4865 punti

Metodo scientifico

La psicologia è un complesso corpo di conoscenze che sono state ottenute mediante l'applicazione del metodo scientifico, che consente di effettuare osservazioni in maniera sistematica e oggettiva, in modo tale che i risultati ottenuti possano essere replicati da altri ricercatori e non siano inquinati dai bias (errori sistematici) dei partecipanti e dello sperimentatore.
I primi tentativi di sviluppare una filosofia della logica scientifica si devono ai filosofi Bacon, Hume, Comte e Mill, ed erano basati su una concezione descrittiva della scienza centrata sul principio di induzione, secondo il quale un numero adeguato di evidenze empiriche/fatti (confermatorie) veniva ritenuto sufficiente per concludere che una teoria fosse vera (inferire le cause alla base di una regolarità).
In seguito però la filosofia della scienza ha chiarito che nessuna quantità di evidenze confermatorie può mai fornire una prova di una teoria.

Il metodo induttivo identificato da Bacone, si contrapponeva a quello deduttivo: il ragionamento deduttivo parte da un’affermazione generale, di tipo teorico, che si dà per scontata, e giunge ad una conclusione specifica e particolare, di tipo pratico. L’induttivo invece parte da un’affermazione particolare, di tipo pratico, e giunge ad una conclusione generale, di tipo teorico.

Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email