g.marty98
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La psicologia mira a descrivere e prevedere il comportamento umano in varie situazioni, comprendendo le cause sottostanti.
  • Uno degli obiettivi della psicologia è influenzare positivamente il comportamento per migliorare il benessere individuale.
  • La psicologia scientifica si distingue per l'uso del metodo scientifico, partendo dall'osservazione e formulando spiegazioni testabili.
  • La ricerca scientifica in psicologia richiede criteri specifici e spesso utilizza il metodo sperimentale come modello di riferimento.
  • La psicologia ingenua si differenzia per la mancanza di rigorosi metodi di verifica delle spiegazioni dei fenomeni osservati.

Nascita della psicologia

Con la psicologia vogliamo descrivere come si comportano le persone nelle varie situazioni, comprendere le cause di questi comportamenti, così sono in grado di prevedere come si comporteranno in situazioni che non conosco ma che hanno determinata caratteristiche. Vogliamo influenzare le persone conoscendo le cause. Modifiche del comportamento dovrebbero essere volte a migliorare il benessere degli individui. Creo strumenti che permettono agli essere umani di lavorare in modo più efficace.

Tendenza a spiegare i fenomeni con cui entriamo in contatto che ci serve per dare un senso ai comportamenti. La psicologia ingenua di distingue da quella scientifica, che è tale perché usa un insieme di metodi che chiamiamo metodo scientifico, è un approccio generale che usiamo per aumentare le conoscenze relative al funzionamento dei vari fenomeni psicologici. Si parte dall'osservazione e mi chiedo perché quel qualcosa che ho osservato si è verificato, formula una spiegazione, è quello che cambia dalla psicologia ingenua è il modo in cui vado a testare, effettuo una ricerca, metto alla prova per confutare la mia spiegazione.
Quando vado a svolgere una ricerca devo avere dei criteri e la psicologia generale agli inizi ha preso come modello il metodo sperimentale come modello per svolgere le ricerche.

Domande e risposte