Ominide 4862 punti

Psicologia e parapsicologia: la parapsicologia è una scienza?


La parapsicologia, nota anche come metapsichica è una disciplina che studia fenomeni anomali quali poteri psichici, interazione tra mente e materia e sopravvivenza alla morte.
Nonostante questa disciplina si proponga di usare metodi scientifici, la parapsicologia non può essere considerata una scienza poiché è basata sulla percezione del verificarsi di eventi improbabili e inosservabili.
Quindi, la parapsicologia è difficilmente operazionalizzabile e perciò non si possono manipolare le situazioni in maniera sistematica.
Infatti, non si conoscono ancora bene condizioni favorevoli o sfavorevoli al manifestarsi di capacità psichiche paranormali: ossia non esistono operazioni che aumentano o diminuiscono in maniera sistematica la probabilità di un evento che possa essere considerato come indicativo di capacità psichica paranormale.
Le percezioni extrasensoriali solitamente non avvengono in risposta ad operazioni sistematiche.
Invece, il discorso è diverso per la psicologia, che è considerata una scienza in quanto le sue teorie possono essere falsificate mediante l’osservazione di eventi tangibili (relazioni causa-effetto su comportamenti), può essere operazionalizzata e vengono eseguite con metodi rigorosi osservazioni e conclusioni sistematiche.
Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email