L'obesità nei bambini


L'obesità sta aumentando rapidamente sia nell'adulto, che in età pediatrica ed è stata definita dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale.
L'obesità colpisce in Italia un bambino su tre e purtroppo non tutti i genitori sono consapevoli dei problemi relativi al peso dei propri figli; e la maggior parte dei bambini che sono obesi lo rimarranno nella vita adulta.

Nei bambini l'obesità è una condizione biologica complessa di genesi multifattoriale: dunque è il risultato di cause più o meno evidenti che interagiscono tra loro come per esempio l'eccessiva o cattiva alimentazione, la ridotta attività fisica o fattori di tipo genetico od infine alterazioni ormonali.

Gli effetti dell'obesità infantile[/h22]
Gli effetti dell'obesità infantile sono sia di tipo organico che di tipo psicologico: nel primo caso si potranno sviluppare facilmente in età adulta delle patologie quali il diabete di tipo 2, ipertensione, tumori e malattie cardiovascolari; nel secondo caso vi potranno essere degli importanti effetti negativi sull'autostima e sull'immagine con conseguente emarginazione per diversità.
Degli effetti secondari negativi dell'obesità infantile potrebbero essere lo scarso impegno scolastico da parte del bambino demotivato, la modificazione del suo carattere e l'assenza di voglia nel partecipare alle attività con i suoi coetanei.
Nei casi di obesità infantile è necessario un approccio terapeutico multidisciplinare; poiché con i bambini si è dimostrato inefficace e controproducente affrontare il problema attraverso la sua semplice esposizione ad una dieta alimentare.
Questo approccio terapeutico multidisciplinare sarà volto a migliorare l'autostima del bambino ed a educarlo facendogli conoscere uno stile di vita migliore.
Il percorso rieducativo del bambino coprirà dunque il campo alimentare come quello fisico e psicologico.

Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email