Ominide 1796 punti

Social Cognition


Secondo Fiske, uno dei più importanti studiosi della social cognition, per spiegare il comportamento umano bisogno andare a individuare quelle che sono le motivazioni che lo portano a compiere determinate azioni.
Per Fiske e collaboratori le motivazioni fondamentali delle persone sono cinque: appartenenza, comprensione, controllo, valorizzazione del Se, fiducia.

La prima motivazione riguarda l'appartenenza ossia il bisogno delle persone di appartenere ad un gruppo e sentirsi accettati al suo interno, sia per necessità psicologiche sia per sopravvivenza fisica.
La seconda motivazione riguarda la comprensione ossia la necessità di ogni essere umano di comprendere sé stesso e il mondo che lo circonda. Tale comprensione è intrinsecamente legata alla società in quanto il nostro bisogno di comprendere la realtà è sempre condiviso dagli altri.
La motivazione del controllo parte dalla motivazione della comprensione però in questo caso implica il rapporto tra comportamento messo in atto e i risultati ottenuti. Più gli individui ritengono di avere il controllo della situazione più si sentono realizzati.
Valorizzazione di sé è una motivazione che implica i processi affettivi in quanto riguarda la propria stima e la motivazione a migliorarsi.
La fiducia è alla base della società ,abbiamo la necessità di fidarci degli altri per riuscire a vivere nella società anche se ciò può portare ad una nostra maggiore vulnerabilità. Per esempio se nostro marito ci prepara la cena non dovremmo dubitare che essa sia avvelenata.
Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email