PuLcInA^^
5 min
Genius
Vota 5/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • L'emotività infantile si sviluppa in un ambiente sereno e affettuoso, con variazioni individuali legate alla storia e al temperamento del bambino.
  • Le paure infantili evolvono con l'età: diminuiscono le paure legate a rumori e cambiamenti, mentre aumentano quelle legate agli animali, particolarmente tra i tre e i quattro anni.
  • La collera nei bambini si manifesta in modi diversi, a seconda del livello di tolleranza individuale e delle influenze ambientali, alternando comportamenti aggressivi o inibiti.
  • La gelosia è comune nei bambini, specialmente con l'arrivo di nuovi fratelli, e varia in base al temperamento e alle dinamiche familiari.
  • I bambini provano emozioni positive come gioia e curiosità, che si manifestano attraverso il gioco e la scoperta, evolvendosi con la loro capacità di interpretare e controllare le emozioni.

Indice

  1. L'ambiente sereno e l'emotività
  2. Paure e immaginazione nei bambini
  3. Superare la collera e la gelosia
  4. Emozioni positive e curiosità

L'ambiente sereno e l'emotività

Quando il bambino vive in un ambiente sereno insieme ad adulti che si occupano di lui con equilibrio e che gli forniscono l'affetto di cui lui ha bisogno. L'emotività si evolve secondo linee che sono in parte prevedibili. Diciamo in parte perché oggi individuo è un caso unico, con una sua storia ed un suo temperamento. Vediamo quali sono le emozioni di un bambino in etra prescolare:

Paure e immaginazione nei bambini

Benché l'intensità della paura vari da bambino a bambino, ci sono tipi di paura caratteristici di ogni età. In linea di massima dopo i due anni diminuiscono le paure più difese fra i giovanissimi quali i rumori forti, i cambiamenti improvvisi, degli oggetti delle persone e dei luoghi sconosciuti; aumenta invece la paura per gli animali che raggiunge l'apice verso i quattro anni e che si manifesta soprattutto nei riguardi di animali poco conosciuti di cui il bambino non sa prevedere le reazioni. Crescendo la paura non è più istinto, come nella fase precedente, la risposta diretta ad uno stimolo, ma assume anche forme immaginarie: la memoria si rafforza e il bambino può ricordare meglio e più lungo esperienze spiacevoli mentre l'immaginazione, via via sempre più sviluppata, rende possibile l'insorgere delle paure per situazioni di cui il bambino ha udito parlare o che suppone possibili.

Superare la collera e la gelosia

Il bambino supera le paure dell'infanzia man mano che ha più controllo dell'ambiente. Un'emozione che è frequente nell'infanzia e che il bambino non h ancora imparato a dissimulare è la collera. Ogni persona ha un suo personale livello di tolleranza alla collera, ma la reazione può variare molto a secondo delle caratteristiche della causa scatenante e dell'accumulo di tali cause. Le emozioni dei bambini: paure, collera, gelosia e gioia in età prescolare articoloLa collera può manifestarsi in comportamenti aggressivi oppure in forma inibita. Nel primo caso l'individuo orienta il proprio comportamento verso una persona o un oggetto; nel secondo può deprimersi, diventare di cattivo umore e assumere comportamenti apatici. Temperamento e stile educativo possono favorire ora la forma impulsiva ora la forma inibita: ambienti fortemente punitivi provocano un progressivo aumento dell'apatia, in altri invece violenti scopi di collera.

La gelosia è un sentimento diffuso tra i bambini, particolarmente frequente quando in casa arriva un fratellino o una sorellina. Il nuovo venuto può essere considerato in casa un intruso, un pericoloso concorrente all'affetto dei genitori. La gelosia non è appannaggio esclusivo del primogenito: i fratelli minori possono provare gelosia per i privilegi reali e presunti di cui godono i maggiori e comunque la gelosia, latente in ogni nucleo familiare, può manifestarsi in ogni bambino in rapporto al suo temperamento e a particolari avvenimenti e vicende familiari.

Emozioni positive e curiosità

Il bambino non vive solo emozioni negative ma anche positive come gioia, piacer, affetto curiosità. In età prescolare prova gioia e piacere nel risolvere problemi, nel constatare di riuscire in qualche nuova attività, nell'eguagliare le prestazioni degli altri bambini, nello scoprire cose nuove. A cinque-sei anni gli piace scherzare, giocare con le parole, cantare; essendosi già formato schemi di comportamento "corretti", si diverte agli errori verbali degli altri e ai giochi di parole, così come si diverte negli indovinelli e alle barzellette. L curiosità si rivolge ad ogni aspetto della realtà: alle favole, ai racconti e anche al proprio corpo e a quello degli altri. I più giovani sono aperti a qualsiasi novità, tutto per loro è nuovo ed interessante. Le reazioni emotive dei bambini si modificano nel tempo perché si modificano l loro interpretazioni degli eventi. Crescendo i bambini diventano anche più abili nel riconoscerle e nel prevederle e se nei primi cinque-sei anni di vita ne sono completamente dominati mano amano imparano a dominarle grazie anche all'aiuto dei loro educatori.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le paure tipiche dei bambini in età prescolare?
  2. Le paure tipiche includono rumori forti, cambiamenti improvvisi e animali sconosciuti, con un picco di paura per gli animali verso i quattro anni.

  3. Come si manifesta la collera nei bambini?
  4. La collera può manifestarsi in comportamenti aggressivi o in forma inibita, influenzata dal temperamento e dallo stile educativo.

  5. In quali circostanze si manifesta la gelosia nei bambini?
  6. La gelosia è comune quando arriva un nuovo fratellino o sorellina, ma può manifestarsi in qualsiasi bambino in base al temperamento e alle dinamiche familiari.

  7. Quali emozioni positive sperimentano i bambini in età prescolare?
  8. I bambini provano gioia, piacere, affetto e curiosità, specialmente nel risolvere problemi, scoprire cose nuove e giocare con le parole.

  9. Come evolvono le reazioni emotive dei bambini nel tempo?
  10. Le reazioni emotive si modificano con la crescita, poiché i bambini diventano più abili nel riconoscerle e nel prevederle, imparando a dominarle con l'aiuto degli educatori.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community