Erectus 2101 punti

La maggior parte degli studiosi concorda sul fatto che lo sviluppo cognitivo è strettamente collegato sia a quello fisico-motorio che a quello affettivo e sociale del bambino. Nonostante questi legami, vi sono ugualmente dei processi che caratterizzano lo sviluppo cognitivo.
John Watson è considerato il fondatore del comportamentismo. Nel 1913 scrisse “ “la psicologia dal punto di vista comportamentale” , in quest’opera egli promosse un nuovo metodo per lo studio dei fenomeni psicologici, ovvero osservazione e analisi obiettiva e scientifica dei comportamenti manifesti. Inoltre, sempre secondo Watson, la psicologie non deve occuparsi di processi mentali non modificabili, ma al contrario deve utilizzare il “metodo delle scienze naturali” e considerare solo i dati controllabili. Riguardo al condizionamento Watson si rifà agli esperimenti del Russo Ivan Pavlov e giunge alla conclusione che “l’apprendimento per condizionamento non è altro che l’associazione di uno stimolo alla sua risposta”, infatti Pavlov associa alla fame il suono di un campanello (stimolo neutro) e nota che successivamente la salivazione del cane aumenta al suono del campanello. Questo esperimento detto di “condizionamento classico” dimostra come sia possibile condizionare una risposta riflessa.

Successivamente a Watson, Skinner approfondì lo studio del Condizionamento operante, nel quale il soggetto produce una risposta riscontrabile nell’ambiente. Egli condusse un esperimento, noto come “Skinner Box” nel quale c’è una gabbia con una leva al suo interno, e il topo rinchiuso in essa impara a azionare la leva per ottenere il cibo. Skinner indica l’importanza del rinforzo, che può essere positivo , ricompensa, o negativo, fine di una sensazione piacevole. Il rinforzo può essere costituito anche da un buon voto, una lode, un compenso ecc. l’apprendimento basato sul rinforzo consente al bambino di imparare determinate azioni per raggiungere l’approvazione dei genitori.

Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email