Il comportamentismo


Esso studia il comportamento del' uomo e del' animale da un punto di vista scientifico (oggettivo).
Il padre del comportamentismo fu Watson (1913).

Comportamento

-si rifà alle teorie di Dewey;
-non studia la mente perché la definisce una black box ovvero una scatola chiusa;
-si basa su due parametri: simbolo – risposta incondizionata;
-la teoria di Watson fu definita anche molecolarismo perché il comportamento rappresenta l'unità complessa composta da tante semplici associazioni simbolo-risposta;
-le semplici unità si associano in base ai principi di frequenza e condizionamento.

Condizionamento

-Classico: studiato da Pavlov (1849-1936). Esempio: c'è cane dove alla vista del cibo iniziava a salivare (stimolo incondizionato) nella fase successiva, contemporaneamente al cibo , venne inserito uno stimolo (neutro), la luce di una lampadina, nella fase seguente veniva ripetuto più volte l'associazione "luce-cibo", si osservò così, che il cane iniziava a salivare appena si accendeva la luce anche quando il cibo non veniva più somministrato. La risposta in questo caso diviene condizionata.
-Operante: studiato da Skinner (1904-1990). L' esperimento consisteva di inserire un ratto affamato in una gabbia, All'interno di essa vi era una leva. Nella fase iniziale il ratto esplorava la gabbia fino ad arrivare a premere casualmente la leva. In un secondo momento, alla leva venne collegato un distributore di cibo, in modo tale che tutte le volte che il ratto sarebbe riuscito a premerla avrebbe ottenuto il cibo. si osservò così che il ratto, dopo aver ottenuto la prima volta il cibo. Ritornava a premere la leva, questo dimostrò che si era instaurato un condizionamento operante tra la risposta e il rinforzo, perché la pressione della leva non era più casuale, ma volontaria.

Il rinforzo può essere:
-positivo ovvero stimolo a fare meglio;
-negativo ovvero stimolo ad abbandonare.

Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email