
Ieri si sono tenute le famigerate prove Invalsi per gli studenti delle scuole superiori. I quesiti proposti erano molto ancorate all'attualità: ad esempio per la matematica si è parlato di economia (con una domanda sull'andamento della produzione industriale), di risparmio (con un quesito sui prezzi scontati di un supermercato) e anche di immigrazione (con l'analisi di una statistica sulla presenza di studenti stranieri in Italia).
Alta partecipazione...
Ogni anno, però, i test hanno "il potere" di unire docenti e studenti nella protesta. In realtà, dati Invalsi alla mano, la protesta è stata un flop: i dati di partecipazione, infatti, sono in aumento rispetto allo scorso anno. Gli studenti interessati alle prove sono 543.645 con una partecipazione delle classi campione del 97,69%, di quelle non campione del 97,00% per un dato medio del 97,07%. Lo scorso anno i dati erano inferiori di circa 6-7 punti percentuali. Il grado di partecipazione alle prove di Italiano e Matematica, pertanto, è tate da garantire un alto significato alla rilevazione. Vero anche che e in migliaia hanno manifestato in tutta Italia cercando di boicottare le prove.
...Ma qualcuno boicotta
A Roma, secondo il Fronte della Gioventù comunista, l'85% degli studenti di seconda ha consegnato il test in bianco al Liceo Argan, il 70% al D'Assisi e il 60% all'Itis Hertz. A Milano adesione quasi totale al Liceo Omero, dove il 95% degli alunni si è rifiutato di svolgere la prova, mentre l'Iis Oriani - Mazzini ha boicottato al 70%. A Trento lunedì notte il Coordinamento degli studenti medi ha chiuso l'entrata dei quattro licei della città mettendo un catenaccio ai cancelli, mentre a Bari i ragazzi hanno tenuto un sit-in all'università. Molta alta l’adesione anche nelle scuole di Venezia, che raggiunge il 100% all’Iis Algarotti e al Liceo Guggenheim, mentre si attesta al 90% al Liceo Foscarini. Straordinari anche i risultati a Cosenza, con una adesione totale agli Istituti Monaco e Cosentino percentuali del 90% Liceo Scorza e all’Iis Pezzullo. All’Ispct Boccioni di Reggio Calabria tutti gli studenti hanno consegnato in bianco le prove.