Cristina Montini
di Cristina Montini
4 min
Autore
prova invalsi

Per tutti gli studenti di terza media che il 15 giugno devono affrontare e superare la prova Invalsi 2017, ecco come prepararsi alle prove Invalsi e superare l’esame di terza media a cuor leggero... o quasi. Su Skuola.net trovate le prove degli anni precedenti, esempi per esercitarvi e i consigli per prepararvi in modo corretto all’esame. Ogni prova ha le sue caratteristiche peculiari e va affrontata con lo studio e la preparazione adeguata e, assieme alle prove scritte di italiano, lingue comunitarie e matematica, dovrete superare anche la Prova Nazionale Invalsi. E oggi ci occuperemo proprio di quest’ultima. Per molti ragazzi, infatti, è la più temuta, ma uno dei commenti che vengono lasciati più frequentemente sul nostro sito da chi l’ha già superata è che si tratta di una prova molto più semplice di quanto ci si aspetti.
Infatti è un test a carattere nazionale, e quindi uguale per tutte le scuole in Italia, predisposto dall’Invalsi (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione). Sono test distinti in una prova di italiano e una di matematica e vengono svolti entrambi nella stessa data stabilita a livello nazionale.

Prepararsi sul questionario della prova Invalsi terza media

Come è strutturata la prova Invalsi

? La prova di italiano è divisa in due parti: una che prevede testi da leggere e comprendere e l’altra composta da domande per verificare le conoscenze grammaticali degli studenti. Quella di matematica è formata da quesiti a risposta multipla che prevedono quattro alternative e da quesiti a risposta aperta. Il tempo a disposizione per svolgerle è complessivamente di due ore, ovvero avrete un’ora per ogni singola prova.

Prepararsi sulla prova Invalsi terza media consultando i test precedenti

Se poi i test che si fanno in classe non vi bastano, esercitatevi con i nostri esempi di prove Invalsi di italiano e matematica e mettetevi alla prova con le Prove Invalsi degli anni precedenti. Ma se il vostro vero cruccio è la matematica, allora la mossa giusta è mettervi sotto ad allenarvi con calcoli e procedimenti logici.

Consigli per prepararsi e superare la prova Invalsi

Oltre ad esercitarvi molto sui test Invalsi degli anni precedenti, vi consigliamo di ripassare le principali regole di grammatica (spolverate i manuali di prima media!), di analisi logica, e di matematica e geometria, in modo da poter svolgere i quiz con sicurezza. Se vi accorgete di avere qualche lacuna, fatevi aiutare a prepararvi per la prova invalsi dai vostri genitori o da un esperto, in modo da non aver alcun dubbio al momento di superare la prova Invalsi. Un'altra cosa importante è imparare a gestire il tempo: cronometrate quanto tempo impiegate a risolvere il questionario: ricordate che avete 75 minuti a prova (matematica e italiano) e dovrete imparare a velocizzarvi. Per superare la prova Invalsi, abbiamo per voi un piccolo trucco: il giorno della prova, per prima cosa leggete per intero il questionario, e rispondete subito alle domande di cui sapete subito e con certezza la risposta. In questo modo avrete già parte dei quiz della prova Invalsi completati, e non rischierete di perdere punti preziosi al momento della consegna. Tenete quindi per ultimi i quiz che richiedono più tempo: così vi potrete concentrare su quelli sapendo che avete già praticamente finito tutto il resto. In bocca al lupo!

Cristina Montini

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta