INVALSIopen: dove trovare le risorse e le informazioni utili per le prove

Speciale Invalsi Quinta Superiore
In collaborazione con Speciale Invalsi Quinta Superiore
INVALSI

Le prove INVALSI accompagnano gli studenti in tutto il loro percorso scolastico, dai primi anni delle scuole primarie all’anno della maturità. Nel corso degli anni, però, molte cose sono cambiate: ad esempio, ormai i ragazzi di terza media e delle superiori le svolgono al computer; per loro, poi, è subentrata una nuova materia, Inglese; e se nella scuola media, da qualche anno, le prove INVALSI non sono più tra gli scritti d’esame, oggi sono requisito di ammissione alle prove finali sia alle medie che alle superiori.
Non è facile stare al passo con tutte queste novità, lo sappiamo. Ma per capire al meglio come funziona l’INVALSI, come essere pronti e stare al passo con le news che riguardano più da vicino gli studenti, un modo c’è: visitare il nuovo sito INVALSIopen.


Che cos’è INVALSIopen

INVALSIopen è il nuovo sito ufficiale dedicato alle prove dell’Istituto INVALSI, proprio quello che ogni anno predispone, organizza e analizza le prove da sottoporre a voi studenti. È un sito "giovane", nato appena lo scorso giugno, dove troverete facilmente notizie, informazioni, approfondimenti sulle prove e sui loro esiti. Non solo: da INVALSIopen potete accedere facilmente anche agli esempi di domande, per non farvi cogliere impreparati. Ma vediamo più nel dettaglio quali risorse è possibile consultare sul sito.

Notizie e guide sulle prove INVALSI

INVALSIopen si articola in diverse sezioni che affrontano "a tutto tondo" le prove organizzate nelle scuole.
Partendo dal menù principale, la prima sezione che incontriamo è proprio quella dedicata alla "Area prove", cioè a quella parte dell’Istituto che si occupa di realizzarle. All’interno, alcuni contenuti illustrano l’attività e ci danno una panoramica sul lavoro che c’è dietro a quelle che tutti conoscono come prove INVALSI.
Continuando a esplorare, navigando nella categoria "Le prove", scoprirete guide e approfondimenti riguardanti le prove, senza dimenticare qualche consiglio sulla preparazione. Cosa misurano? Come nascono? Perché per alcuni gradi scolastici si svolgono al computer? Qui troverete tutte le risposte ai vostri interrogativi. Immancabile poi una sezione "News" che raccoglie le ultime pubblicazioni in ordine cronologico. Per cogliere alcuni interessanti spunti, potete visitare "L’editoriale" curato da Roberto Ricci, responsabile dell’Area Prove, che offre periodicamente agli utenti (e agli studenti) riflessioni e approfondimenti a partire dai risultati delle prove nazionali.
A supporto dei vari approfondimenti è possibile trovare anche dei video, brevi ed incisivi, che aiutano ad addentrarsi nei temi trattati.

INVALSI: risultati e ricerca

Ai risultati della prova INVALSI e all’analisi di diversi aspetti del rapporto annuale viene dedicata la sezione "I risultati" (da non confondere con gli esiti, di cui parleremo fra qualche settimana). Qui si possono leggere alcuni articoli che spiegano come interpretare le "performance" degli studenti italiani, in modo da avere una fotografia accurata del nostro sistema scolastico per le competenze di italiano, matematica e inglese. Allo stesso modo nella sezione "La ricerca" si comprende meglio tutto il lavoro "dietro le quinte" dell’INVALSI: non tutti sanno che le prove hanno un fine molto preciso, che è quello di studiare approfonditamente i dati che derivano dalle prove e offrire piste percorribili per migliorare la scuola, evidenziando i punti di forza e debolezza.

Risorse utili INVALSI: esempi, calendario, esiti

Ma veniamo a ciò che forse interessa di più a voi studenti. INVALSIopen è uno scrigno pieno di strumenti utili per essere pronti a sostenere le prove INVALSI, di ogni grado scolastico, che sia la terza media, la quinta superiore o la scuola primaria. Nella categoria "Risorse", ci sono link che vi indirizzano in pochi click a tutto ciò che vi serve riguardo le prove: da qui è possibile raggiungere facilmente gli esempi di prova sul sito istituzionale, consultare il calendario ufficiale o l’archivio delle prove degli anni passati, vedere come vengono resi agli studenti della scuola media e superiore gli esiti della prova INVALSI espressi attraverso i livelli descrittivi. Non sapete cosa siano? Niente paura: tra le risorse troverete anche una guida ai livelli e tutto il necessario per ricevere, se previsto, le certificazioni delle competenze rilasciate da INVALSI.