Ominide 2155 punti

Skinner - Il condizionamento operante


Skinner individua due tipi di comportamenti:
- I comportamenti rispondenti, provocati da uno stimolo a cui segue una risposta automatica (elicitata) e che vengono appresi in base ai processi del condizionamento classico pavloviano.
- I comportamenti operanti, che operano invece in forma attiva sull’ambiente e che determinano in esso delle conseguenze.
In questo caso non vi è alcuno stimolo specifico antecedente che determina il comportamento ma la risposta è emessa dall’organismo ed è associata a stimoli posteriori che hanno la funzione di rinforzare – attraverso l’incremento della frequenza – l’emissione della risposta stessa. Secondo Skinner la maggior parte dei comportamenti umani – parlare, camminare, giocare - sono operanti, nel senso che non sono provocati da stimoli. Tuttavia, i comportamenti operanti, pur non essendo determinati da stimoli ne subiscono comunque un’influenza parziale, condizionata: “[…] il comportamento operante che consiste nel tentare di raggiungere il cibo […] non è provocato semplicemente dalla vista del cibo, ma dipende altresì dal grado di fame, dalle circostanze sociali presenti,nonché da svariate altre condizioni stimolo. Sotto questi aspetti il condizionamento
operante si differenzia dal comportamento rispondente; un esempio di comportamento rispondente è quello che consiste nel ritirare di scatto la mano da un fornello o da una stufa che scotta, atto, questo, che regolarmente viene provocato pressoché senza l’intervento di una qualunque altra condizione”.
Il rinforzo gioca un ruolo cruciale nell’attuazione di comportamenti operanti. Un topo di laboratorio, ad esempio, impara a esercitare una pressione su una leva non perché la vede o la tocca ma solo se, dopo averla premuta, riceve come ricompensa il cibo. L’organismo, in altri termini, non risponde a stimolazioni visive o tattili ma opera sull’ambiente utilizzando le proprie risposte come strumenti di modificazione dell’ambiente stesso. La leva è lo stimolo discriminativo che indica al topo la risposta operativa del premere e il cibo è il rinforzatore della risposta.

Hai bisogno di aiuto in Pedagogia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email