UnGamerACaso
Ominide
2 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Amos Bronson Alcott, nato nel 1799, era un autodidatta che si guadagnava da vivere lavorando come giardiniere e tuttofare.
  • Sposò Abigail nel 1830 e ebbe quattro figlie, tra cui Louisa May Alcott, autrice di "Piccole Donne".
  • Alcott e sua moglie cercarono di aprire scuole basate su un metodo educativo innovativo che includeva arte e educazione fisica, ma inizialmente fallirono.
  • Nel 1879, riuscì a costruire una scuola a Concord, ispirata all'Accademia Platonica, dove si tenevano anche incontri intellettuali.
  • Alcott era un trascendentalista che sosteneva il suffragio universale, l'abolizione della schiavitù e l'importanza della famiglia per la riforma sociale.

Indice

  1. Infanzia e formazione di Alcott
  2. Matrimonio e tentativi educativi
  3. Trasferimenti e realizzazione del sogno
  4. Declino della salute e morte
  5. Pensiero trascendentalista e riforma sociale

Infanzia e formazione di Alcott

Amos Bronson Alcott nasce a Wolcott il 29 novembre 1799, figlio di poveri coltivatori. La sua giovinezza fu costituita fin da subito dalla letteratura ed imparò a leggere ed a scrivere da autodidatta, guadagnandosi da vivere lavorando come giardiniere e tuttofare.

Matrimonio e tentativi educativi

Il cambiamento nella sua vita avvenne il 23 maggio del 1830, giorno in cui sposò Abigail.

Da lei ebbe 4 figlie: Anna, Lizzie, May e Louisa (la celebre Louisa May Alcott, scrittrice di “Piccole Donne”).

Trasferimenti e realizzazione del sogno

Dopo il matrimonio i due coniugi tentarono più e più volte di aprire scuole ispirate sul loro sistema educativo, fallendo diverse volte. Secondo Alcott, i bambini dovevano studiare in modo più piacevole rispetto alla rigidità dell’epoca, unendo ad esse l’educazione fisica, la danza, l’arte, la musica e la stesura di un diario autobiografico. Questo metodo di educazione, anche se non avvenne con i suoi ipotetici studenti, avvenne invece con le sue figlie. I vari fallimenti li costrinsero a traslocare più volte in altre città fino al 1857, anno in cui la famiglia Alcott si trasferì definitivamente a Concord.

Dopo essere riuscito a trovare i soldi per ampliare la casa, Alcott costruì nel retro di essa la scuola che tanto desiderava (nel 1879), ispirandosi al modello dell’Accademia Platonica. Le lezioni avvenivano al pianterreno mentre nel salotto avvenivano incontri intellettuali, tutto questo fino alla sua morte.

Declino della salute e morte

Nel 1872 la sua salute peggiorò a causa di un ictus e morì definitivamente il 4 marzo del 1888. 2 giorni dopo avvenne il suo funerale e una delle sue figlie, Louisa, morì.

Pensiero trascendentalista e riforma sociale

Il pensiero di Alcott era trascendentalista, predicava il suffragio universale e l’abolizione della schiavitù. Lui riteneva che l’unico modo per far avvenire una riforma sociale come si deve consistesse nella famiglia, ossia nell’infondere loro dei determinati valori sin da giovanissimi, tra cui la fiducia in sé stessi, la carità ed il sacrificio.

Domande da interrogazione

  1. Quali furono i principali tentativi educativi di Amos Bronson Alcott?
  2. Alcott cercò di aprire scuole basate su un sistema educativo innovativo che includeva educazione fisica, danza, arte, musica e la stesura di un diario autobiografico, ma fallì diverse volte. Tuttavia, riuscì a realizzare il suo sogno nel 1879 costruendo una scuola ispirata all'Accademia Platonica.

  3. Quali erano le idee trascendentaliste e di riforma sociale di Alcott?
  4. Alcott era un trascendentalista che sosteneva il suffragio universale e l'abolizione della schiavitù. Credeva che la riforma sociale dovesse iniziare dalla famiglia, inculcando valori come la fiducia in sé stessi, la carità e il sacrificio.

  5. Come influenzò la salute di Alcott la sua vita e carriera?
  6. La salute di Alcott peggiorò nel 1872 a causa di un ictus, e morì il 4 marzo 1888. Nonostante il declino della salute, riuscì a realizzare il suo sogno educativo prima della sua morte.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community