Università: la scelta giusta per essere al passo con i tempi e trovare lavoro

Uninettuno
In collaborazione con Uninettuno

Università: la scelta giusta per essere al passo con i tempi e trovare lavoro

Terminato il liceo e superato l’incubo maturità, arriva il momento di effettuare una delle scelte più importanti della tua vita, quella riguardante l’università. Da quest’ultima infatti dipenderà gran parte del tuo futuro, quindi dovrai pensarci davvero molto bene, valutando attentamente le caratteristiche dei singoli atenei ma non solo. È necessario osservare anche i continui cambiamenti e sviluppi, soprattutto in ambito digitale e tecnologico, che si stanno verificando nella nostra società. Non è un caso che, negli ultimi 10 anni, l'istruzione on-line abbia avuto un boom: sia studenti giovani sia meno giovani sono convinti, infatti, che il futuro dell'istruzione sia l'e-learning. Basti pensare che, solo negli USA, sono oltre 6 milioni gli studenti iscritti ai corsi a distanza. Percorsi di apprendimento personalizzati, grande flessibilità, maggiore feedback tra studenti e fra studenti e docenti, possibilità di imparare o consolidare le proprie competenze digitali, carattere innovativo.

Proprio l’innovazione è, infatti, la caratteristica principale dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, l’unico ateneo telematico italiano ad aver ricevuto una valutazione positiva dall’Anvur. Scopri l’offerta formativa e i vantaggi che offre!

Come studiare per competere nel mercato globale del lavoro

Sei facoltà, 29 corsi di laurea in cinque lingue diverse (italiano, inglese, francese, arabo e greco), 17 master, studenti provenienti da oltre 160 Paesi del mondo e altrettante sedi d’esame. Questi i numeri che può vantare UNINETTUNO che nel tempo è riuscita a sviluppare indirizzi di laurea a carattere fortemente innovativo, orientati alle tecnologie, alla digitalizzazione e alle esigenze della società. Lo scopo? Adeguare i curricula e i programmi dei corsi alla continua evoluzione scientifica e tecnologica. Questa infatti la linea strategica di sviluppo dell’ateneo telematico: strutturare un’offerta formativa adeguata a quelle che sono le richieste del mercato del lavoro, tenendo bene a mente le innovazioni tecnologiche che stanno cambiando imprese e professioni.

I nuovi corsi di laurea per gli studenti del XXI secolo

Il carattere innovativo dell’ateneo fa sì che anche l’offerta formativa sia in continua evoluzione. Per l’anno accademico 2017/2018 UNINETTUNO ha rinnovato ben tre corsi di laurea triennale: Scienze della Comunicazione nell’Era digitale, Diritto dell’Impresa, del Lavoro e delle Nuove Tecnologie per chi vuole diventare un esperto del diritto in riferimento alla cybersecurity e all’identità digitale e Conservazione e valorizzazione dei Beni culturali. Cosa aspetti? Se vuoi che la tua preparazione sia davvero al passo con la società e le richieste da parte del mercato del lavoro allora consulta l’intera offerta formativa di UNINETTUNO, troverai certamente il corso di laurea che fa per te.
Variegata e completa è tutta l’offerta formativa di UNINETTUNO: sono ben 18 infatti i percorsi di laurea triennale e 11 quelli di laurea magistrale. Per quanto riguarda questi ultimi, tutti presentano la stessa caratteristica, ovvero un legame con l’evoluzione tecnologica. Tra i corsi di laurea magistrale spiccano certamente quello in Processi Cognitivi e Tecnologie finalizzato, tra le altre cose, all’interazione umana nei nuovi scenari sociali digitali e, nell’ambito dell’Economia digitale, il corso di laurea in Gestione d’Impresa e Tecnologie Digitali che ha lo scopo di fornire competenze legate alla rivoluzione digitale nei diversi settori economici. Non manca poi un corso magistrale in Ingegneria Informatica con l’obiettivo di formare Data Scientist, figura professionale tra le più richieste dal mercato; uno in Ingegneria Civile focalizzato sulle tecnologie green per l’edilizia e uno in Ingegneria Gestionale per chi vuole imparare a gestire sistemi di smart manufacturing e dell’Industria 4.0.
Consigliato per te
Test orientamento universitario by Almalaurea