Serena Rosticci
di Serena Rosticci
Immagine autore
3' di lettura 3' di lettura
foto di scrivere un curriculum vitae efficace in 5 mosse

La disoccupazione giovanile sta toccando livelli storici mai raggiunti in precedenza. E se la colpa non fosse esclusivamente della crisi, ma anche del modo con cui vengono scritti i curriculum vitae? Come scrivere un CV davvero efficace in sole 5 mosse

NO AL CURRICULUM VITAE EUROPEO

foto di no al curriculum vitae europeo

È troppo lungo e ripetitivo.

E’ una gabbia poco flessibile che ingessa tutti i candidati a parlare di sé allo stesso modo. Tutti alla fine sembrano usciti dallo stesso stampo. Il CV europeo ha il ruolo opposto a quello che dovrebbe svolgere un CV, cioè facilitare la comprensione a prima vista delle competenze di un candidato da parte di una persona che va di fretta e che ha altre centinaia di curricula da leggere. Chi lo guarda ha al massimo 30 secondi a disposizione e perciò ha bisogno di vedere un testo snello, comprensibile a colpo d’occhio, pieno zeppo di esempi e quantificazioni.

VIVA IL DONO DELLA SINTESI

foto di essere brevi ed efficaci nel cv

Nella stesura del curriculum vitae dobbiamo tenere presente, appunto, che chi lo visiona ha poco tempo per farlo. Mettiamoci nei panni del lettore che dedica circa 30 secondi a scorrere un CV: deve poter vedere un documento di non più di una pagina, organizzato e formattato in maniera chiara e semplice".

TOCCARE (O MEGLIO, SCRIVERE) PER CREDERE

foto di portare esempi delle proprie capacità nel cv

Le informazioni più importanti vanno inserite all'inizio di ogni riga per essere notate subito e rimanere più facilmente impresse nella mente di chi le legge, e poi bisogna riportare esempi delle proprie capacità. Non basta dire che siamo bravi a scrivere o a fare lavoro di squadra, dobbiamo provarlo attraverso la descrizione specifica di quello che abbiamo scritto (e pubblicato) e di come in passato abbiamo lavorato in squadra. I migliori CV sono quelli che descrivono anche la personalità del candidato e le sue soft skills, che a volte sono addirittura più importanti delle hard skills.

PERSONALE E PERSONALIZZATO

foto di un curriculum vitae per ogni candidatura

Non esiste un unico curriculum vitae da mandare indistintamente come risposta a tutte le offerte di lavoro: pensarlo è uno sbaglio enorme: ogni azienda e ogni lavoro hanno esigenze diverse. Di conseguenza, ogni CV deve essere personalizzato in base alle richieste specifiche di un lavoro. Si capisce immediatamente quando un CV è 'standard' ed è stato inviato a dozzine di altre aziende. È come se cercassimo di trovare una bella ragazza con cui andare a cena il sabato sera mandando la stessa identica email di invito a 50 ragazze. Non funzionerebbe.

Serena Rosticci