7 lavori fighi che puoi fare con le facoltà scientifiche

EU-FACTOR
In collaborazione con EU-FACTOR

 foto di Legoland

Molto spesso, le STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics – scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), cioè i corsi di laurea scientifici, vengono scartate perchè ritenute troppo difficili e, soprattutto, noiosissime. Ma questo è solo un luogo comune da sfatare perché, in realtà, danno sbocchi professionali non solo ben pagati, ma anche creativi e originali. Pensa che, in Europa, saranno circa 2.300.000 i posti di lavoro disponibili solo nel campo delle scienze e dell'ingegneria, e alcuni di questi sono davvero fighissimi. Per permetterti di conoscere le occasioni che lo studio delle STEM ti offre, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l'Ufficio di Informazione del Parlamento europeo in Italia hanno lanciato recentemente, durante il Festival internazionale del giornalismo di Perugia, la campagna #EuFactor. Te ne diamo un assaggio raccontando l’esperienza di chi è già un professionista: ecco 7 lavori incredibili in ambito scientifico che aspettano solo te!

7. Assaggiatore di merendine

 foto di snack

Il cibo e la scienza sono le tue passioni? Ecco allora il lavoro della tua vita: il chimico del settore food & beverage. In cosa consiste il suo lavoro? Nell’utilizzare, e a volte combinare, ingredienti naturali o artificiali per creare nuovi sapori. Michelle May, laureata in Chimica e “Analytical Flavor Chemist” alla Mars, fa questo lavoro e avrà di certo “testato” (e probabilmente assaggiato) parecchi dei nuovi gusti del famoso marchio Mars. Se anche tu vuoi creare e assaggiare qualcosa di nuovo e già stai pregustando il sapore della tua nuova creazione, sappi che prima devi studiare Chimica...

6. “Indovinatore” di canzoni di Spotify

 foto di ragazza che ascolta musica

Ti sei sempre chiesto come faccia Spotify a trovare delle canzoni da suggerirti? Bene! Sappi che a differenza di ciò che pensa qualcuno, non c’è una persona dall’incredibile cultura musicale che, cuffie alla mano, passa tutto il giorno a suggerire canzoni agli utenti di Spotify. Il merito di trovare canzoni adatte ai tuoi gusti musicali è dei numeri. C’è, infatti, un simpatico signore che si occupa di sviluppare sofisticati algoritmi e funzioni in grado di trovare la musica che potrebbe piacerti in base a quello che ascolti. E fino a poco tempo fa, il “simpatico signore” che si occupava di questo era Erik Bernhardsson, sviluppatore tecnico di Spotify. In cosa si è laureato Erik? Ovviamente in fisica...

5. Designer dei paesaggi di videogames

 foto di paesaggio videogame

Se i videogiochi sono la tua passione potresti fare domanda alla EA Sports, marchio che sicuramente conoscerai se hai giocato, per esempio, a Fifa. E se hai un occhio attento ti sarai sicuramente accorto di come siano “pieni di vita” i verdi campi da calcio che hanno calcato i giocatori della tua squadra. Per ricreare un effetto quanto più simile alla realtà, ci sono team di sviluppatori che si occupano di creare paesaggi per i videogames. Ed è quello che fanno persone come Shannon Yates, “Environmental Modeler” che ha lavorato allo sviluppo di Tiger Woods PGA Tour e ha passato più di 8 giorni per ricreare alla perfezioni le location di questo gioco partendo dalle foto ad alta risoluzione e lavorandole, poi, con degli appositi programmi di grafica. Il lavoro dei tuoi sogni, insomma, se ti piacciono i videogames e se ti piace viaggiare. Sì perchè per ricreare paesaggi quanto più realistici possibile, dovrai anche girare il mondo alla ricerca di materiale utile a creare ambienti che lascino i giocatori a bocca aperta.

4. Designer di Legoland

 foto di Legoland

Chi non hai mai giocato con i Lego? Con le STEM potrai diventare un designer di Legoland e mettere in pratica anni d’esperienza progettando palazzi, montagne russe e quant’altro per Legoland. È questo ciò che fa la model designer Mandy Jouan, laureata in “Sculpture” e con alle spalle vari corsi di disegno elettronico, basi fondamentali per il suo lavoro e che le permettono di progettare e dar vita ai suoi modelli per Legoland. Insomma, verrai retribuito per fare ciò che piace a tutti: divertirsi.

3. Gli “statistici” delle partite di calcio

 foto di data analyst

Rimanendo sempre nell’ambito sportivo, un altro lavoro che puoi fare con le STEM è quello di elaborare le statistiche per eventi sportivi. Calcolando, per esempio, quanti tiri in porta ha fatto una squadra di calcio o quanto possesso palla ha ottenuto nei 90 minuti. Spesso, non c’è una sola persona che si occupa di elaborare tali statistiche ma un team di persone che sviluppa e raccoglie questo tipo di dati, come per l’ESPN. Ma anche le squadre di calcio, per migliorare le proprie prestazioni, si servono di “Data Analyst”. Ed è questo il caso, ad esempio, di Lee Fraser che svolge questa mansione per il Newcastle United.

2. Pilota delle sonde Nasa

 foto di sonda Nasa

E se non ti accontenti di guidare la macchina o il motorino, puoi guidare una sonda della Nasa e farti un giro su pianeti del sistema solare. Così come ha fatto, ad esempio, Vandi Tompinks, una dei piloti della sonda Curiosity, che ha avuto modo di esplorare il pianeta rosso. Anche in questo, ovviamente, scegliere una laurea scientifica è d’obbligo per poter svolgere, un giorno, questo affascinante lavoro. Non a caso, Vandi Tompkins ha conseguito una laurea in Ingegneria Elettronica ed è in possesso di altri titoli accademici nell’ambito della robotica.

1. Stampatori 3D

 foto di stampanti 3d

Le stampanti 3d sono ormai una realtà. Con esse si possono creare moltissime cose addirittura, pare si stia studiando un metodo per ricreare organi umani e protesi. Al di là delle ipotesi, è un dato di fatto che si possa sempre di più con questi strumenti ma c’è bisogno di qualcuno che sappia utilizzarle (e anche molto bene). Un po’ come William Wagner, uomo a metà tra un “3D Printing Engineer” ed un “Materials Manager”. Di cosa si occupa Wiliam? In breve, di sviluppare creazioni in 3d per i suoi clienti e di studiare (e sperimentare) possibili nuovi materiali utili per le sue stampe tridimensionali.

> > > Questi sono solo alcuni dei lavori da sogno che potresti fare laureandoti nelle discipline scientifiche, scopri tutte le opportunità che ti riservano le STEM!

Daniel Strippoli