RUFA - Rome University of Fine Arts
3 min
La scelta post diploma per i creativi di domani: scopri RUFA - Rome University of Fine Arts articolo

Ami l'arte in tutte le sue forme, sei un creativo e la tua passione è comunicare? Se è ormai tempo di scegliere la tua strada dopo il percorso scolastico, ma non hai ancora del tutto le idee chiare, partecipa all’Open day di RUFA Rome University of Fine Arts - Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal MIUR. E’un'iniziativa interamente dedicata all’orientamento, organizzata per far conoscere l’offerta formativa dell’Accademia ai creativi di domani, e per fornire ai futuri iscritti e ai curiosi, tutte le informazioni utili sui Corsi accademici di primo livello in Graphic design, Comics and Illustration, Design, Cinema, Fotografia, Scenografia, Pittura, Scultura, e di secondo livello in Multimedia Arts and Design, Visual and innovation design, Computer animation and visual effects, Arte cinematografica, Scenografia, Scultura, Pittura, Grafica d’arte.

Open Day RUFA: dove, come e quando

L’appuntamento è sabato 5 maggio alle 10:30, al Cinema Admiral di Piazza Verbano, 5, a Roma. I tanti momenti di incontro si svolgono nelle varie sedi RUFA, inclusa quella del Pastificio Cerere. Sarà l’occasione per conoscere lo staff didattico, visitare le aule, partecipare a workshop tematici e parlare con gli studenti che hanno già iniziato il loro iter formativo. L’Open Day è aperto a tutti: ragazzi, genitori, famiglie, docenti e professionisti.

RUFA - Rome University of Fine Arts: per saperne di più

Da quasi venti anni RUFA - Rome University of Fine Arts coinvolge figure attive con solida esperienza professionale in ambito internazionale, garantendo ai suoi studenti sia l’insegnamento teorico che l’orientamento metodologico-operativo sempre aggiornati e attenti alla contemporaneità. L’obiettivo principale è trasmettere conoscenze e competenze specifiche con un’apertura molto forte alla contaminazione tra i linguaggi artistici contemporanei, alla trasversalità, alla ricerca e alla sperimentazione. La proposta formativa si fonda su un metodo peculiare e efficace, che mira a unire la didattica universitaria con la formazione di stampo professionale, attraverso l’organizzazione di workshop, tirocini e stage mirati, affinché gli studenti possano fare un’esperienza proficua.

RUFA: progetti e attività

Dal 1998 ad oggi RUFA ha lavorato in contesti disparati, collaborando con un centinaio di prestigiosi partners pubblici e privati. Inoltre l’Accademia progetta, organizza e sostiene eventi, produzioni e pubblicazioni contraddistinti da uno sguardo a 360° intorno ai temi del sociale e della cultura contemporanea, con una particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi. Le sue attività si concretizzano nell'ideazione e realizzazione di molteplici iniziative (festival, mostre, rassegne, progetti speciali) in cui condividere nuove modalità espressive tra Accademie, giovani artisti, Musei e Aziende. Oggi RUFA accoglie quasi 1000 studenti nelle sette sedi romane di Via Benaco, Via Taro e Via Lariana - situate nel quartiere Salario/Trieste e Via degli Ausoni - nel cuore del quartiere San Lorenzo.
Il 5 Maggio, per un’intera giornata, RUFA è tua. Prenotati qui >>
Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta