
Concluse le scuole superiori è arrivato il momento, per chi sceglie di proseguire gli studi, di trovare il proprio corso universitario. Mentre alcuni hanno le idee chiare da mesi se non anni, altri ancora brancolano nel buio. Se vi trovate in questa situazione probabilmente avrete già sentito parlare di orientamento universitario. Ecco in cosa consiste e quali sono le iniziative dei grandi atenei.
Leggi anche:
- Test ingresso Ingegneria: simulazioni online
- Test Biologia e Biotecnologie 2021: simulazioni online per esercitarsi
- Test Ingegneria 2021 Politecnico Milano: Date e TOL, bando e informazioni
- Come superare il test di Ingegneria: tutti i consigli
Cos'è l'orientamento universitario?
L’orientamento universitario è un insieme di iniziative e pratiche organizzate dagli atenei per aiutare gli studenti neo diplomati a compiere la scelta del corso universitario. Molto spesso si organizzano delle giornate chiamate open day dove le porte delle varie strutture si aprono per le future matricole. In queste ore i ragazzi potranno visitare le aule e seguire qualche lezione. Ma il momento più importante rimane la presentazione dei corsi, dove i docenti e gli studenti più grandi spiegano ai neo diplomati quali sono le caratteristiche più importanti del percorso scelto. Se volete giocare d’anticipo, sappiate che la partecipazione a queste giornate è libera. Ciò vuol dire che anche se vi manca un anno di scuole superiori potrete comunque cominciare a farvi un idea di quello che volete fare in futuro. In genere gli open day si tengono in primavera o d’estate. Se non volete recarvi in sede, informatevi sulla possibilità di seguire da casa: alcune università organizzano delle dirette il giorno della presentazioni dei corsi.A cosa serve l'orientamento universitario?
In tutte quelle situazioni in cui avete dei dubbi sul da farsi, l’orientamento ha come obiettivo quello di chiarirvi le idee e accompagnarvi nella scelta con più consapevolezze possibili. Non sempre le fonti ufficiali sono sufficienti a rispondere alle nostre domande. Per questo motivo è importante informarsi su più fronti, ad esempio da ex studenti o consultando qualche statistica.
Orientamento universitario: uffici e contatti delle università
Per facilitarvi nella ricerca degli uffici di orientamento, ecco una lista di link utili di alcune università. In queste pagine troverete tutte le iniziative create dagli atenei per aiutarvi nella scelta dei diversi corsi universitari.- Federico II di Napoli
- Sapienza di Roma
- Politecnico di Milano
- Alma mater studiorum di Bologna
- Università degli studi di Firenze
- Politecnico di Torino
- Univeristà degli studi di Padova
- Università di Trento
- Università degli studi di Bari Aldo Moro
- Università di Bolzano
Susanna Galli